Cara Alexsandra e amici del forum eccomi di nuovo (a volte tornano).
Grazie ai consigli dell'esperta veronese sono riuscito a individuare ed attivare l'ultima cella piena all'interno della colonna A del mio foglio di lavoro.
- Codice: Seleziona tutto
Set zona = Range([A1], [A1].End(xlDown))
[A1].End(xlDown).Activate
Adesso dovrei dire a excel di spostarsi, rispetto a quella cella (che non è "fissa", perchè è l'ultima piena) di trenta colonne a destra e di selezionare, in previsione di un futuro copia, un range ben definito, cioè la riga che va dal valore di colonna AE al valore di colonna BH (cioè precisamente 30 celle contigue, tutte sulla stessa riga, tutte alla stessa "altezza" se così si può dire, della cella attivata con le due righe di codice di cui sopra).
Ho provato con questo comando:
ActiveCell.Offset(0, 30).Range("AE:BH").Select
Ma excel si incupisce alquanto, restituendomi un beffardo ERRORE DI RUN-TIME '1004' ed evidenziandomi in giallo la riga di codice di cui parlavo
(ActiveCell.Offset(0, 30).Range("AE:BH").Select).
Forse sbaglio ad usare "range", ma altrimenti non saprei come dirgli di selezionare "solo" quelle trenta celle. Avevo provato con
ActiveCell.Offset(0, 30).Rows("1:1").EntireRow.Select
e non mi dava nessun errore....però non faceva quello che volevo io perchè evidenziava tutta la riga (un pò troppo per le mie esigenze)..
Chi mi può aiutare? :-)
Grazie in anticipo e scusate la prolissità (quando posto divento grafomane, non so perchè....)
Luca