Condividi:        

[Excel] Doppia funzione % in una cella

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Doppia funzione % in una cella

Postdi kennymanson » 09/05/06 09:07

Ciao a tutti ho dato un occhiata a questa sezione e non penso di aver trovato risposta al quesito che sto cercando di risolvere

il mio problema è questo

in una cella (a1)ho un valore (mettiamo sia 800)

nella cella a fianco (b1) vorrei avere come risultato:

800*4% e sul totale di questo calcolare il 7% e sottrarlo

è possibile farlo con una funzione unica o mi devo servire di piu celle?

spero di nn esser stato troppo contorto e grazie a tutti

-Kenny-
kennymanson
Utente Senior
 
Post: 249
Iscritto il: 04/08/03 08:36

Sponsor
 

Postdi archimede » 09/05/06 10:29

Non è che ti sei spiegato in maniera molto chiara: magari se dicevi il risultato che volevi ottenere partendo da 800 era più facile. Comunque, forse intendevi: =A1-((A1*7%)*4%) (che, per inciso, dà 797,76).

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi Anthony47 » 12/05/06 09:30

Confermo l' impressione che Kenny sia stato poco chiaro; comunque secondo me voleva prima calcolare il 4% di 800, quindi 32; poi da questo 32 voleva sottrarre il 7%, arrivando cosi' a 29.76.

Se il valore di partenza (800, nell' esempio) e' in A1, questo risultato si puo' ottenere con la formula =A1*0.04*(1-0.07).

In generale, Kenny, in una cella puoi mettere una formula anche complessa, l' importante e' tenere a mente l' ordine con cui excel interpreta gli operatori (vedi "Ordine di esecuzione delle operazioni nelle formule" sull' help).

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19440
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi Alexsandra » 12/05/06 10:39

Non è molto chiara l'esposizione di quello che devi fare. Comunque io la vedo così. Se devi fare un listino in cui il 4% è losconto e il 7% è il ricarico con la formulistica postata funziona tutto,diventerebbe più pratico lavorare con più celle se devi cambiare i valori percentuali in base all'articolo o al cliente.
Una tua risposta per chiarire il problema sarebbe utile
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Doppia funzione % in una cella":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti