ciao a tutti/e. ho un foglio di lavoro in excel con l'elenco degli iscritti ad un'associazione. nelle prime colonne ci sono i soliti dati (nome,cognome, indirizzo, tel., ecc.), poi c'è una colonna per l'indirizzo e-mail.
le colonne successive hanno tutte il valore "1" oppure "0" a seconda che l'iscritto possieda o meno la caratteristica (o corrisponda alla caratteristica) che è in testa alla colonna. mi spiego: se la colonna N è intestata "esportatore" allora "1" significa che il soggetto/la ditta in questione esporta all'estero i suoi prodotti altrimenti "0" vuol dire che vende solo in italia.
ora, vorrei poter creare di volta in volta una macro o un altro automatismo che, in base al tipo di circolare che spedisco agli iscritti mi selezioni solo quelli che hanno "1" nelle caratteristiche che scelgo di volta in volta. per es. se devo informare gli iscritti "esportatori" di una qualche opportunità allora vorrei spedire la mail con il testo in questione solo a loro selezionando l'indirizzo e-mail presente nell'anagrafico solo se nella colonna interessata c'è il valore "1".
purtroppo premetto che non so usare e non ho idea di cosa sia il Visual Basic........
spero di essere stato chiaro nello spiegare il problema.
grazie a tutti in anticipo.
ciao. Antonio
***** Metti titoli più esatti la prossima volta Grazie