esattamente lo stesso problema...
raga, pare strano ma io così ho risolto...
mi succedeva una volta ogni tre sessioni di lavoro... poi un bel giorno ho aggiornato il bios della mobo ed ho settato l'opzione del bios (la dico a modo mio) "ottimizza il bios per le massime performances".
Il CAS latency delle RAM, tra le altre opzioni, è stato settato a 2 invece che a 2,5 come era prima. E la frquenza dell'errore è praticamente quintuplicata (l'errore sempre quello però.. su indirizzi diversi).
La mia RAM dovrebbe reggere CAS2, quindi non mi ero inizialmente preoccupato della cosa... ma poi il pc era praticamente inutilizzabile...
A quel punto mi si è acceso il lampo
... sono andato sui settaggi di voltaggio della memoria e li ho messi da Auto (che credo fosse 2,5V) li ho messi in manuale a 2,7V.
Il problema non si è più ripresentato, mai, neanche una volta... e nella configurazione software da allora non ho fatto alcuna modifica.
Non posso dire che sia la mossa risolutiva, ma almeno provatela.
Se non vi fidate provate ad alzare la CAS latency invece di aumentare il voltaggio, e controllate la frequenza dell'errore.
In genere l'errore avviene quando il sistema è sottosforzo, avvio di un programma pesante (p.es. antivirus) oppure 5 programmi contemporanei...
Ultima ideuzza potrebbe essere quella di un alimentatore poco potente (anche se non credo che nel mio caso fosse quello...), la CPU lavora e assorbe... e la tensione della RAM già di per sè al limite... cala di quel tanto che basta per incasinare le cose...
fatemi sapere se qualcuno ci prova...