è il primo msg che scrivo su questo forum, quindi colgo l'occasione x salutare tutti e fare i miei più sentiti complimenti ai realizzatori di questo sito...siete grandi!
Allora, veniamo al mio problema... qui a casa abbiamo tre computer in LAN e uno di questi viene usato come server per la condivisione della connessione... molte persone mi hanno suggerito di assegnare ad ogni computer della rete un IP statico invece di lasciare l'assegnamento in automatico. X essere chiari sto parlando delle impostazioni del protocollo IP nelle proprietà della connessione LAN (ah, mi ero dimenticato, il sistema operativo è su tutti i comp WinXP). Ora, il problema si presenta quando setto l'indirizzo IP sulle due macchine che si appoggiano alla terza che fa da server xchè, una volta applicata la modifica, non si riesce più a utilizzare la connessione condivisa... i computer cmq continuano a vedersi xchè per esempio è possibile scambiare file tra gli hard disk, però non siamo propio riusciti a condividere la connessione.
Ora la mia domanda è, da cosa può dipendere? Il problema sta nell'impostare l'indirizzo del DNS (nella stessa schermata dove si setta l'indirizzo IP)? C'è qualche altra procedura da effettuare?
Spero di essermi spiegato bene e spero che qualcuno possa risolvere questo mio problemino, comunque ringrazio chiunque risponda anticipatamente!
Ciao a tutti
Jerle
P.S. ho notato un'altra cosa, sui computer non direttamente connessi la navigazione è molto lenta mentre qualsiasi altro download è discretamente veloce, mentre sul server sono entrambi efficenti, da cosa può dipendere?