Ho effettuato queste operazioni:
inserito nel kernel tutto cio' che riguarda il networking TCP-IP(ho cercato anche IP-forwarding, ma nella versione 2.4.18 non c'e', prob. e' integrata in altre voci che io ho attivato);
attivato la scheda di rete sul mio pc linux, assegnato IP 192.168.1.1; nella tabella di routing compare l'indirizzo della classe di rete C 192.168.1.0 che punta a eth0 (la mia localnet); gli altri 2 pc sono 192.168.1.2, 192.168.1.3 (OS windows), nei quali ho attivato il gateway 192.168.1.1. Secondo la mia logica, i client che spediscono o ricevono pacchetti tipo 192.168.1.0 vengono indirizzati alla localnet eth0, tutti gli altri (vedi browser che richiede la visualizzazione di 1 pagina tipo
http://www.pc-facile.com) vengono veicolati tramite il gateway; ovvero si connettono al mio pc linux dotato di accesso ad Internet.
In fase di connessione, il mio pc linux inserisce nel file routing 2 voci relative all'indirizzo IP assegnato dal mio provider: in sostanza questo indirizzo IP viene inserito come gateway nel mio pc linux per poter accedere alla rete esterna. Questo in teoria.
In pratica, quando su un client della mia rete attivo il browser e digito l'indirizzo URL (oppure il suo corrispondente IP, nel dubbio in cui non funzionasse il DNS) mi esce un errore di impossibilita' di connessione all'host.
Sinceramente non so cosa fare.
Ringrazio chi sara' cosi' paziente da leggersi tutto.
CIAO !