Ciao a tutti ragazzi. Ho un problema un po' particolare che mi sta affliggendo e non so + dove metterele mani
La mia configurazione è:
QUESTA MB
Processore Athlon 3500+
SO Win Xp Home
Scheda video Nvidia GeForce 6800 XT
1 GB ram
HD SATA da 200 GB
Scheda audio quella integrata sulla MB
Il problema è che il Pc mi va spesso e volentieri in freeze. Lo schermo rimane bloccato, mouse e tastiera non rispondono. L'unica cosa da fare è riavviare brutalmente.
Il Pc va in freeze in tempistiche abbastanza random, ma solamente inc erte circostanze e con certe applicazioni. Con le applicazioni con cui non ho problemi potrei andare avanti ore e ore senza un blocco. Con le altre invece da un momento all'altro può andare in freeze.
Negli ultimi giorni ho cercato di capire il momento in cui va + spesso in freeze:
Navingando con IE va in freeze con tempistiche abbastanza random. Ho notato però che la maggior parte delle volte capita nel momento in cui clicco "indietro", su un link o scorro la pagina con la rotellina del mouse. Capita cmq anche in altre situazioni.
Navingando con Firefox invece non ho nessun problema.. se non quello che ogni tanto lasciando inattivo il pc con pagine aperte, quando torno me lo ritrovo in freeze.
Per i giochi vale il discorso sopra... alcuni funzionano bene.. altri male..
Per esempio AOE3 gira a meraviglia e non freeza/crusha mai.. ma invece NBA Live 06 o Cycling manager 5 vanno freezano (con il primo molto + spesso che il secondo).
Anche con giochi + vecchi c'è questa suddivisione.. Europa Universalis 2 gira bene, Tropico 2 crusha invece immediatamente.
Capita anche spesso che il pc crushi mentre mi muovo in risorse del computer.. mi basta selezione un file o spostarlo da una cartella all'allatra che il pc può andare in crush.
Anche programmi p2p danno qualche problema. Se la loro schermata è aperta capita che vadano in freeze. Se invece li lascio girare in background non ci sono problemi.
Altra nota, a volte il pc non si avvia (abbastanza raramente cmq.. e disolito dopo che è statro riavviato dopo un freeze). Compare la schermata nera col logo di WINXP con la barra di caricamento sotto, poi sparisce arriva la schermata nera e si ferma lì.
Ho già cambiato i 2 banchi di RAM (la prima cosa a cui ho pensato vista la relativa casualità dei freeze) ma con quelli nuove il prob non si è risolto. Ho provato a controllare anche la RAM nuovo con mem test e un'utility di windows di quelle che testano la RAM utilizzando un floppy al riavvio e sembra che la RAM sia a posto.
I driver sono i + aggiornati possibile.. ho provato anche con driver + vecchi ma non cambia nulla.
Cosa diavolo potrebbe essere?? processore? alimentatore? boh io non ho idea
Se volete delle precisazioni chiedete pure.. spero riusciate a darmi una mano