Scusate, aprendo le connessioni di rete ho notato che il mio modem alice adsl fa uso non di una connessione bensì di due, la connessione a banda larga (che se ho ben capito si chiama anche wan e sempre se ho capito serve per le connessioni adsl), e poi stranamente la connessione alla rete locale (LAN) 3; qualcuno mi saprebbe spiegare cosa sia quest'ultima connessione e come mai serva pure essa?; la connessione Lan, correggetemi se sbaglio, non riguarda la connessione tra più pc nella stessa abitazione (che io non sto e nè ho mai usato, avendo persino appreso da poco si trattasse di questo); perchè dunque Alice adsl utilizza quella connessione alla rete locale (LAN) 3, avendo già quella a banda larga?
Scusate per le domande banali e se ho detto delle sciocchezze, ma ne capisco davvero poco, specialmente dell'argomento specifico, e vorrei capirne di più per seguire le altre topic riguardanti l'argomento a cui sono interessato, ma non ci riesco avendo una gran confusione nei diversi termini; e comunque da qualche parte devo pur cominciare.
Anche perchè l'argomento mi interessa particolarmente perchè ogni tanto ho dei problemini con la connessione che mi costringono 1) o ad spegnere e riaccendere il modem, 2) o a staccare la spina della corrente dal modem per qualche minuto, 3) o (rararamente) a dover reinstallare il cd alice per ripristinare la configurazione, configurazione che io altrimenti non saprei eseguire manualmente, essendomi sempre limitato fin dall'inizio a installare il cd alice, e limitandomi a mettere sempre avanti, senza capire veramente cosa stessi facendo.
Ah quasi dimenticavo, ho provato a disconnettere quella lan 3, ma così facendo perdo la connessione a internet e sono costretto a spegnere e riaccendere il modem per potere tornare a connettermi, magari, ho pensato, in questo c'è la spiegazione di uno dei miei problemi sopra menzionati?! e cioè che quando sono costretto a spegnere e riaccendere il modem è proprio perchè quella connessione per qualche ragione misteriosa si è disabilitata da sola?!
Avrei voluto allegare qualche immagine ma ancora purtroppo non ho capito come si fa (spero comunque di essere stato chiaro ugualmente, anche se un pò lungo nell'esposizione)
Grazie come sempre per la pazienza
Ciao!