Francyyy ha scritto:Ora sto valutando altri gestori, cosa mi consigliate?Esiste qualcuno che da una connessione come si deve (che non cade diecimila volte, in sostanza) a buon prezzo?
Con libero pagavo circa 40 euro (flat) al mese.
Voi con che gestore vi trovate bene?
Ti spiego brevemente lo scenario in cui operano i gestori: se hai chiaro il concetto di overbooking, spesso citato nel settore aereo per indicare che un vettore permette la prenotazione di piu' posti rispetto a quelli disponibili su un determinato volo, allora sei gia' a cavallo.
La tua esperienza con libero e' stata sfortunata, nel senso che hai avuto la sfortuna di avere attestata la linea telefonica su un apparato che era, probabilmente, particolarmente sovraccaricato. Ci sono non poche realta' in cui, nell'ambito della stessa citta', la soddisfazione degli utenti cambia anche radicalmente da zona a zona.
Ora, capire come i vari gestori abbiano dimensionati i loro apparati di accesso e' un'informazione alla quale non puoi avere accesso, puoi, al limite, statisticamente capire gli utenti di quale gestore siano maggiormente soddisfatti del servizio che utilizzano.
Sicuramente, rispetto a qualche anno fa, la situazione e' notevolmente migliorata, nel senso che i vari providers, data anche la richiesta dell'utenza che e' notevolmente cresciuta, hanno implementato la loro rete; da qui si nota come, in linea di massima, ma purtroppo non e' stato il tuo caso, il livello di qualita' del servizio sia accettabile.
Quanto sopra esclude le problematiche derivanti da guasti sugli apparati di rete, alcuni dei quali vengono risolti piu' o meno positivamente per il cliente ed in tempi piu' o meno rapidi.
In sostanza cosa consigliarti? A io parere, sulla cifra che spendevi in precedenza un gestore vale l'altro, ti conviene semmai, a mio parere, guardare con un occhio di riguardo il livello di assistenza, inteso come qualita', offerto dal gestore, uno degli aspetti piu' spinosi in cui si imbatte spesso l'utente finale.
Nella mia esperienza con Tiscali mi sono trovato un gran bene (zona: periferia nord Milano), ma non ho MAI avuto bisogno di assistenza. Note meno brillanti in merito mi sono arrivate da utenti Telecom e Libero, ma il fattore umano, anche qui, gioca un ruolo di non secondaria importanza: dipende dall'operatore telefonico con cui ti trovi a che fare.
Mi rendo conto che dopo tutto questo discorso ti ho detto tutto, ma non ti ho detto niente; per abbonamenti flat del tuo target la realta' non differisce granche' tra un gestore e l'altro: la differenza la fanno, semmai, altri tipi di contratti, piu' costosi e poco, se non affatto, indicati ad un utente standard come potremo essere noi.