di Frengo78 » 23/09/02 16:41
Le specifiche valgono per sempre!!!
Lo scartamento standard degli Stati Uniti (x la distanza tra le due
rotaie) è di 4 piedi e 8,5 pollici.
A prima vista questa misura sembra alquanto strana. Perchè è stata
scelta?
Perchè questa era la misura utilizzata in Inghilterra, e perchè le
ferrovie americane sono state costruite da progettisti inglesi.
Ma perchè gli Inglesi le costruivano in questo modo?
Perchè le prime ferrovie furono costruite dalle stesse persone che,
prima dell'avvento delle strade ferrate, costruivano le linee
tranviarie usando lo stesso scartamento.
Ma perchè i costruttori inglesi usavano questo scartamento?
Perchè quelli che costruivano le carrozze dei tram utilizzavano gli
stessi componenti e gli stessi strumenti che venivano usati dai
costruttori di carrozze stradali, e quindi gli assi avevano la
stessa larghezza e lo stesso scartamento.
Bene! Ma allora perchè le carrozze utilizzavano questa curiosa
misura per la larghezza dell'asse?
Perchè, se avessero usato un'altra distanza, le ruote delle
carrozze si sarebbero spezzate percorrendo alcune vecchie e
consunte strade inglesi, in quanto questa era la misura dei solchi
scavati dalle ruote sul fondo stradale.
Ma chi aveva provocato questi solchi sulle vecchie strade
dell'Inghilterra?
Le prime strade di collegamento costruite in Europa (e Inghilterra)
furono quelle costruite dall'Impero Romano per le proprie legioni.
Prima di allora non vi erano strade che percorrevano lunghe
distanze.
E i solchi sulle strade?
I carri da guerra romani produssero i primi solchi sulle strade,
solchi a cui poi tutti gli altri veicoli dovettero adeguarsi per
evitare di rompere le ruote.
Essendo i carri da guerra costruiti tutti per conto dell'esercito
dell'Impero Romano, essi avevano tutti la stessa distanza tra le
ruote.
In conclusione: lo scartamento standard di 4 piedi e 8,5 pollici
deriva dalle specifiche originarie dei carri da guerra dell'Impero
Romano.
Quindi, la prossima volta che ti capitano in mano delle specifiche
tecniche e ti stupisci per il fatto che le misure sembrano
stabilite per il culo di un cavallo, magari poi ti accorgerai di
aver fatto la giusta congettura.
Visto che i carri da guerra furono costruiti proprio con le misure
necessarie a contenere i sederi di due cavalli da guerra, con
questo abbiamo risposto anche alla domanda originale.
Ed ora un'utile estensione a questi discorsi.
Quando si vede uno Space Shuttle nelle sua rampa di lancio, si
notano i due booster attaccati al serbatoio principale. Questi due
propulsori sono due razzi a combustibile solido o SRB. Gli SRB sono
stati cotruiti dalla Thiokol nei propri stabilimenti situati in
Utah.
Gli ingegneri che li hanno progettati avrebbero voluto farli un po'
più grossi, ma gli SRB dovevano essere trasportati in treno dalla
fabbrica alla rampa di lancio; visto che la linea ferroviaria che
collega lo Utah alla base di lancio attraversa nel suo percorso
alcune gallerie, i razzi dovevano essere costruiti in modo da
passarci dentro.
I tunnel ferroviari sono poco più larghi di una carrozza
ferroviaria, e come abbiamo saputo le carrozze ferroviarie sono
poco più larghe di una coppia di cavalli.
Ne consegue che la misura standard utilizzata nel più avanzato
mezzo di trasporto progettato in questo secolo è stata determinata
oltre due millenni or sono prendendo a modello due culi di cavallo!
Knowledge is a weapon