ciao a tutti. ricevo ogni giorno diverse mail contenenti suggerimenti per l'acquisto di titoli quotati nelle borse del mondo. sono sempre scritte in inglese, strombazzano aziende che faranno mega-utili e i cui corsi azionari cresceranno, ecc.
il font dei caratteri usati per scrivere il testo della mail è sempre diverso, anche lo stile e la formattazione; spesso poi il testo è inserito come immagine jpg (come se fosse una pagina scannerizzata e incollata nella mail).
non ci sono mai allegati, solo testo.
le cancello sempre subito e non mi sono mai preso la briga di leggerle + di tanto nè di controllare l'indirizzo dei mittenti per vedere se era possibile bloccarli ma posso facilmente immaginare che si tratti di spam bello e buono.
tempo fa avevo letto di un "esperimento" per cui venivano spedite in giro per il mondo mail di questo genere per vedere se e quanto la gente reagiva a questi messaggi. e in effetti i corsi azionari delle aziende oggetto delle mail registravano variazioni fuori dal normale nelle sedute di borsa successive all'invio......
qualcuno riceve le stesse cose? sapete di un sistema per bloccarle? posso essere infettato in qualche modo?
grazie ciao
antonio