Racconto la mia esperienza, sperando che possa essere utile. Sono riuscito a trasferire tutte le mie musicassette (alcune avevano più di vent'anni e denunciavano la loro età) nonché i vecchi dischi di vinile (33 e 45 giri e udite udite... anche dei 16 e 78 giri) sul PC. Il problema non è tanto l'attacco sul PC 8l'ingresso blu va bene per tutto), quanto individuare sull' H-Fi l'uscita giusta, e quella varia a seconda dell'Hi fi. Per esempio per me l'uscita che andava bene per la cassette non funzionava con i dischi, bisogna procedere per tentativi, cioè fino a che non si sente la musica tramite le casse del PC.
Prima, però, bisogna abiltare il Controllo volume: doppio clic sull'icona con l'altoparlante in basso a destra: Cliccare su Opzioni e si apre una finestra "Proprietà". Lì spuntiamo la voce "Registrazione" (si annullerà quindi "Riproduzione")e si aprirtà una finestra "Controllo Registrazione" Controllare che la voce "Linea in Ingresso" sia selezionata e scegliere il livello preferito.
(questa è la parte che io spesso dimenticavo: alcune volte iniziavo a registrare e vedevo che non si muoveva nulla: avevo dimenticato di selezionare "Linea in Ingresso).
Scelta del programma: io ho usato dei programmi free: soprattutto Wavepad, qualche volta anche Goldwawe che però è shareware e permette un numero limitato, ma non troppo, di comandi.
Wavepad permette parecchie cose, filtri e miglioramenti, però non permette nella vesione free il salvataggio in MP3. Bisogna salvare in Wav e poi con altri programmi, io ho usato Audiograbber, trasformare in MP3.