Condividi:        

Funzione conta

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Funzione conta

Postdi pepe65 » 18/10/06 23:19

Salve a tutti
ho un foglio excel in cui devo contare quando inserisco un certo dato (es 1st mi deve contare una vola, 2st mi deve contare due volte, etc.).
Con la funzione conta mi restituisce solamente uno anche se scrivo 3st.
C'è qualche metodo?


Thanks
pepe65
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 18/10/06 22:58
Località: Vicenza

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 18/10/06 23:51

Non mi e' chiaro se devi rilevare "quando" e' presente una certa stringa (cioe' se una certa stringa e' presente o meno in un range di celle) o se devi contare "quante volte" una stringa e' presente, o se vuoi fare altro. Ad esempio non capisco cosa siano 1st, 2st, 3st che devono essere contati con valori diversi; se avessi scritto 1st, 2nd, 3rd mi si accendeva una lucina, ma cosi' rimango nel buio.

Per favore chiarisci.

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19438
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi pepe65 » 19/10/06 00:46

Scusa, mi spiego meglio
Ho una serie di celle es colonna A range a1..a10
La cella A11 conta se una delle celle del range indicato è stata riempita con qualsiasi valore (lettera,numero è lo stesso).
Il problema è che devo dare ad un gruppo di persone, settimanalmente, degli incarichi su cosa devono fare.
Quindi 1st vuol dire fammi un prodotto z standard, 3 st fammi tre prodotti Y std.
Quindi nellla casella conta non deve esserci 2 (come mi risulta) ma 4 (1 prodotto Z+3 prodotti Y)
Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Thanks
pepe65
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 18/10/06 22:58
Località: Vicenza

Postdi maxmula » 19/10/06 09:01

Ciao,

Puoi utilizzare una cella d'appoggio, ad sesmpio usi la colonna B per contare le quantità della categoria "standard".

Ad esempio, per la cella B2 puoi usarfe la formula:


Codice: Seleziona tutto
=SINISTRA(A2;TROVA("st";A2;1)-1)


In questo modo, in B11 puoi mettere semplicemente la formula:
Codice: Seleziona tutto
= SOMMA(B1:B10)


Puoi fare la stessa opearzione nelle cololonne C, D, E anche par eventuali altre categorie di prodotto, che puoi individuare semplicemente sostituendo a "st" il codice che usi per identificarlo in colonna A.


Pensi che possa andare?

MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Postdi Anthony47 » 19/10/06 13:45

Ciao,
l' approccio di MAx e' ottimo, potrebbe essere necessario modificare la sua formula in
Codice: Seleziona tutto
=--SINISTRA(A2;TROVA("st";A2;1)-1)

in modo che restituisca un numero e non una stringa (altrimenti SOMMA restituisce un numero errato).

Se addirittura si vuole usare la formula su tutte le righe, sia che contengano "st" sia puramente numeriche, si potrebbe usare la variante
Codice: Seleziona tutto
=--SINISTRA(A2;SE(VAL.ERRORE(TROVA("st";A2;1)-1);99;TROVA("st";A2;1)-1))

che restituisce il numero sia che sia seguito da "st" sia che sia un puro numero.

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19438
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi maxmula » 19/10/06 21:39

Giusto!
Abituato come sono ad usare le variabili di tipi Variant in VBA, dimenticavo che l'utput della funzione TROVA è una stringa...

Ciao!
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Funzione conta":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 119 ospiti