Salve ragazzi...innanzitutto un saluto a tutti e complimenti per il bellissimo ed utilissimo forum...premetto che ho dato una vista in generale e ho letto la guida sulle reti LAN cosa che voglio chiedere.
Io sono in possesso di un Notebook,di un Pc Fisso e di un modem adsl (alice flat).
Il mio obbiettivo è quello di collegare i due computer tra di loro,ottenere una condivisione sia di file che di periferiche hardware (hard-disk esterno,stampante,etc...)
Inoltre vorrei condividere il modem così da poter accedere ad internet sia simultaneamente che singolarmente con i due pc senza dover lasciare acceso diciamo il Pc Principale....in poche parole vorrei connettermi sia con uno che con l altro indistintamente.
Ora seguitemi e correggetemi se dico delle stupidaggini.
Da quel che ho capito innanzitutto collego i due PC con un cavo incrociato...poi compio tutte le impostazioni di condivisioni e numeri ip spiegati nella guida e dovrei esserci.
Ora mi manca il modem...io avrei pensato di collegare il modem ad uno switch...e a questo switch collegare i due PC con due cavi ethernet separati...ognuno il suo così che quando accendo il modem posso connettermi con il computer che voglio lasciando l altro spento.
Scusate se ho detto delle stupidate e se sono stato confusionario...per questo vi chiedo delucidazioni...inoltre vorrei sapere se fosse giusto....il modem dovrei installarlo su tutte e due i pc,vero?
Grazie mille.