spero riusciate ad illuminarmi perchè il portatile in questione sta per fare l classico volo...
allora, la situazione è questa: a casa ho fastweb (fibra) con relativo HAG a cui sono collegati due computer desktop
ho un portatile appena formattato e reinstallato sul quale ho messo un po' di applicazioni (av, firewall, ff, cose così) che vorrei connettere a internet al volo (domani il portatile se ne torna a casa sua, dove c'è una linea analogica a consumo) in modo da scaricare almeno tutti i Windows Update e gli aggiornamenti di avast, FF e thunderbird
scollego il cavo di rete collegato ad uno dei due desktop, e lo collego alla porta ethernet del portatile
il portatile vede la rete e mi mostra anche placidamente i due computerini che indicano la LAN abilitata
peccato che poi sua FF che thunderbird che IE che avast (etc) si rifiutino di collegarsi ("impossibile visualizzare la pagina", "impossibile collegarsi al server" etc etc)
ho selezionato in "connessioni" di non utilizzare le connessioni remote; le impostazioni della LAN e le opzioni internet sono IDENTICHE a quelle del fisso che era collegato con il medesimo cavo.
cosa fare?
non fatemi aprire la finestra che inizia a fare freddino la sera e rischio di ammalarmi