Nota: praticamente ogni “NOME” presenta un valore ogni giorno diverso, ed i “…” stanno a significare che la base dati è molto + estesa di quanto non abbia riportato nell’esempio qui sopra.“NOME, DATA, VALORE”
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Pippo, 10/10/06, 150
Pippo, 11/10/06, 149
Pippo, 12/10/06, 160
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Pluto, 10/10/06, 50
Pluto, 11/10/06, 55
Pluto, 12/10/06, 48
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Paperino, 10/10/06, 76
Paperino, 11/10/06, 75
Paperino, 12/10/06, 70
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Per dare qualche ordine di grandezza alla base dati, le righe per ogni cartella di lavoro saranno circa 60.000, quindi quasi al limite delle righe gestibili da un foglio Excel. Lo segnalo anche x capire con che dimensioni in MB avrò a che fare nel caso dovessi copiare delle formule in moltissime celle del foglio di lavoro.
L’obiettivo è di arrivare ad avere una tabella che abbia invece la seguente formattazione (meglio se trattasi di due cartelle di lavoro separate, xè il primo file lo ottengo con un export da Access. Quindi nelle varie formule si inserirà eventualmente il riferimento ad un altro file excel esterno):
“DATA, Pippo, Pluto, Paperino, …”
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10/10/06, 150, 50, 76
11/10/06, 149, 55, 75
12/10/06, 160, 48, 70
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La tabella così ottenuta presenta adesso una colonna “DATA” unica per ogni tipo NOME presente nel foglio iniziale, ed i VALORI relativi ad una stessa DATA sono su un’unica riga.
Ad ogni colonna invece corrisponde un NOME. Ovviamente i NOMI presenti per ogni cartella di lavoro saranno inferiori a 256, e visto che la prima colonna è occupata già dal campo DATA, rimangono “solo” 255 intestazioni di colonna per inserire i vari NOMI (in realtà x ogni foglio ci saranno in media 70/80 NOMI).
Purtroppo non mi è possibile sapere a priori quanti NOMI ci saranno in una tabella iniziale (lo definisce Access, che in base ai filtri applicati esporta sempre un numero di NOMI variabile, e nemmeno conosco a priori quante righe ( = DATA ) ci sono per ogni NOME, perché la base dati iniziale è dinamica ed inoltre questi export dovrò farli su base settimanale ed ogni volta su molti fogli di lavoro (uno per ogni Query di Access).
Quindi se mi suggerirete delle funzioni da usare in Excel, le stesse dovranno riconoscere “dinamicamente” ad esempio la riga dove finisce il Nome ‘Pippo’ e dove ad es. inizia ‘Pluto’.
DOMANDA:
Premesso che non so usare VBA, in che modo è possibile (con quali formule e/o funzioni) ottenere la formattazione desiderata per la base dati in questione?
Ps. Il post è stato aperto x “aggirare” un problema legato ad Access. Se qualcuno avesse bisogno di maggiori informazioni, al fine chiarire meglio il discorso x trovare una soluzione, può dare un’occhiata al seguente post: http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=53577