Ho provato a catturare un breve filmato da videocamera analogica Hi8 utilizzando la versione demo di Pinnacle Studio 10, scaricata dal loro sito. La qualità è piuttosto bassa: quando i soggetti sono in movimento, i bordi si frastagliano (una sorta di zigrinatura su qualsiasi elemento verticale, ad esempio le gambe delle persone). Se poi è la videocamera che si muove (panoramica) l'intera immagine assume una frastagliatura generalizzata: diventa una somma di righe orizzontali.
Ho naturalmente settato tutti i parametri per una acquisizione ottimale, seguendo il manuale Pinnacle di Studio 10, che avevo scaricato da internet.
In precedenza avevo catturato altre immagini (stessa scheda di acquisizione, stessa videocamera Hi8) usando Ulead versione 6, che era in bundle con la scheda di acquisizione. La qualità non era nulla di che, comunque migliore di quella inaccettabile di Pinnacle Studio 10.
Il problema, quindi, non sembra essere connesso con la scheda di acquisizione (marca ignota, una di quelle cose che arrivano dalla Cina). Inoltre, mi sembra di aver letto che, in genere, la schede di acquisizione analogica sono tutte uguali: dovrebbe essere una tecnologia ipercollaudata e basilare.
Avete consigli? Grazie mille.
Un'ultima e fondamentale domanda. Che software video editing mi consigliate per un pc con queste caratteristiche: processore AMD XP 2.400 +2000; 1,5 GB di RAM; scheda video ATI Radeon x1300 (256 MB).
Mille grazie nuovamente.