di danieleg » 26/12/06 10:03
Ti ha già risposto bene m.paolo. Aggiungo solo qualche cosa.
La formattazione può essere di tre tipi: veloce, completa e a basso livello.
La prima (veloce) si limita a cancellare quella piccola parte del disco nella quale sono conservato gli indirizzi di tutti i file presenti sul disco stesso. In pratica, è come se da un libro molto grosso si strappasse via l'indice. Tutti i file sono ancora presenti, ma non si sa più come rintracciarli.
La seconda (completa) oltre a fare quello, sovrascrive la parte del disco occupata dai file. Ci mette logicamente più tempo, ma elimina anche eventuali malware presenti sul disco. Come ti hanno già detto, è una soluzione da attuare invece che buttare il PC dalla finestra: quando cioè si è ormai creato un casino tale che funziona poco o niente.
Non parlo della formattazione a basso livello, perchè, oltre a richiedere programmi particolari e diversi da disco a disco, è meglio lasciarla nelle mani di esperti.
Il Defrag, invece, non fà niente di tutto questo. Quando è un po' di tempo che usi il PC, installi roba, poi la cancelli e ne installi altra e via dicendo, è inevitabile che i file risultino "frammentati". Cioè una parte del file è scritta nel primo spazio vuoto trovato sul disco, un'altra parte viene scritta in un'altra posizione e via dicendo. Richiamando il programma di quel file, la testina del disco deve continuamente saltabeccare da un punto all'altro del disco e questo rallenta il tutto, oltre a essere fonte di possibili errori nei collegamenti.
E' consigliabile quindi fare frequentemente (quanto frequentemente? Dipende dall'uso che fai, diciamo che, a grandi linee, una volta al mese o due mesi è sufficiente) il Defrag, questa è manutenzione ORDINARIA mentre la formattazione è manutenzione STRAORDINARIA