Per steuz1984
Ho risolto il problema di quella schermata blu di mio fratello, il problema è che aveva parecchi guai, quindi identificare quale fosse che causava effettivamente la schermata mi è difficile da individuare, comunque ci proviamo lo stesso.
1° Entra da modalità provvisoria sul tuo pc, e vedi se riesci a tornare indietro con il punto di ripristino, per mio fratello non è stato risolutivo, ma per qualcuno, leggendo su vari forum è stato sufficiente.
2° Hai per caso un programma che si chiama "HotBar"? (Puoi vedere se è installato sul tuo pc da: Pannello di controllo -> Installazione applicazioni) Questo programma è stato installato dal venditore del computer a mio fratello, e uno spyware e c'è anche una causa in corso per questo programma che sembra legato alla Microsoft). Se così fosse rimuovilo dal pannello di controllo, se non è sufficiente c'è un tool apposito della Symantec da scaricare
qui. [per mio fratello al 90% il guaio era qui creato da un aggiornamento non andato a buon fine]
3° Hai il firewall? Se non l'hai installato è fondamentale averlo, ne trovi di ottimi nella nostra sezione "
download". Puoi scegliere quello a te più confacente, io a mio fratello ho installato ZoneAlarm.
4° Ho installato e scansionato il pc con vari antivirus (trovando varie schifezze), installandone uno alla volta e poi disinstallandoli, sempre dal pannello di controllo. Lui aveva Norton Antivirus ed era scaduto proprio il 22, il giorno che il pc gli è andato in palla; l'ho disinstallato con un tool apposito, perchè Norton è difficile da rimuovere e poi gli ho installato come antivirus fisso AVG Antivirus (per me un ottimo antivirus)
5° Ho controllato con il programma
HijackThis per bloccare programmi malaware eventualmente installati sul pc,
qui trovi la guida
6° Lui aveva fatto tutti gli aggiornamenti a Windows, li hai fatti anche tu? Spero di si, altrimenti appena ti è possibile aggiorna immediatamente il tuo sistema operativo.
7° Scaricato ed installato :
SpyBot e
Ad-Aware, due programmi antispyware, e fatto una bella pulizia.
Il pc di mio fratello non è ancora a posto al 100% (da cosa ho letto in giro quel HotBar va a toccare più di un centinaio di chiavi di registro, ed in effetti sembra ancora rilevato dagli spyware come segnalato a
questa pagina della Symantec per ora sono spariti parecchi guai, compreso il non avvio con schermata blu, appena riavrò il pc fra le mani, vedrò meglio cosa si può fare.
Mi raccomando, Firewall, antivirus, antispyware e windows update, tutti rigorosamente installati ed aggiornatissimi. Questo impedisce già tantissimi problemi.