Carissimi, sono disperato!
Questo è il mio problema:
Ho due pc, un portatile e un desktop, entrambi con win xp, entrambi collegati tramite cavo diretto all'hag di fastweb. Tutto è sempre funzionato a meraviglia (o quasi) ma è sorto un problema: ho formattato il desktop, ho installato win xp sp2 e (sorpresa) la connessione LAN ha smesso di funzionare. Spiego i sintomi: la connessione a internet risulta lentissima, a scatti, e molto spesso va in time out. Alcune volte invece (pochissime comunque) puo' funzionare bene per mezz'ora, ma poi riprende a non funzionare più. Capita abbastanza spesso che la ricezione sia così lenta che non riesce nemmeno a ricevere l'indirizzo ip dall'hag e quindi appare il messaggio di "connettività assente o limitata". Puo' essere interessante dire che appena ho inserito il cavo lan dopo il format la connessione ha funzionato perfettamente per due/tre ore, per poi dare avvio al problema che ho descritto.
Vi spiego quel che so già e cosa ho provato per facilitare la risoluzione:
-Non è il segnale dall'hag: la connessione sul pc portatile infatti funziona perfettamente..
-Non sono le porte dell'hag e nemmeno i cavi: ho provato a invertirli tutti e a cambiare porte, ma il portatile funziona sempre e comunque perfettamente..
-Non è la mia scheda di rete: ho già provato a cambiarla ma il problema rimane..
-Non è un problema di assegnazione automatica dell'IP: anche inserendo manualmente indirizzo ip, gateway, subnet mask e server dns il problema non si risolve..
-Non è un problema di winsock danneggiato: l'ho controllato con i programmi di fix ma è perfetto ed integro..
-Non è un problema di protocollo tcp/ip danneggiato: l'ho reinstallato, ma non è migliorato nulla..
-Non è un problema di firewall: uso solo quello di windows che, per sicurezza ho disattivato..
Non so più cosa tentare, anche leggendo in giro non ho trovato risposte che mi potessero aiutare..
Vi prego, aiutatemi voi!
Grazie dell'attenzione