Buongiorno a tutti!
Mi sono iscritto ora per poter dare i miei 2 cents a questa discussione.
Ho acquistato questo router (Dakota) sotto le feste di Natale, perchè volevo dare fiducia ad un marchio italiano, ben sapendo che sarei andato incontro alle solite "cappellate" da paese delle banane!
Pensate che allo stesso prezzo (69€) prendevo un d-link anche esso corredato con chiavetta WiFi, se non fosse che in passato ho avuto problemi con i prodotti di quella marca.
Devo dire che non è affatto malaccio come router in sè stesso, il suo porco lavoro lo fà e copre addirittura tre piani di casa, le cose che invece proprio non riesco a sopportare è una parte di configurazione troppo scarna e un sito ai limiti dell'indecenza senza uno straccio di software scaricabile (proprio quello che temevo all'acquisto, se avessi dato un'occhiata al sito prima di comprarlo, ne sarei stato alla larga).
Ormai ce l'ho e quindi cerchiamo di farlo funzionare al meglio.
Sono un pò insoddisfatto per via della mancanza del PAT (port address translation, info
QUI), in alternativa c'è la configurazione virtual server (provata e ha qualche difetto) e DMZ (ottima ma apre tutto il pc), spero nelle versioni successive del firmware, semmai le pubblicheranno
.
Anche io ho questo famoso problema del disallineamento, anche se a me succede qualcosa di differente:
ho un pc sempre acceso con emule 24X7 in connessione WiFi, però quando si disallinea, continua a funzionare senza problemi, mentre invece sulla navigazione internet, molti siti non vanno e altri invece non hanno problemi! è un comportamento stranissimo e non sono riuscito ad eliminarlo nemmeno settando il valori TCP MSS Option a 0, 1432 o 1452, ogni volta il problema si ripresenta
E' pur vero che non succede assiduamente, al max una volta al giorno e per soli 5/6 minuti, permo mi fa rodere non poco
Potrebbe essere anche un problema imputabile al channel? io ho lasciato settato quello di default, il channel06
@marcello12
marcello, io sono disposto a fare da cavia per l'aggiornamento del firmware.
Mandameli entrambi (il vecchio e il nuovo) a questo indirizzo:
vortex75stc@hotmail.com così vediamo se risolvo i problemi descritti sopra.
Se invece si fotte il router, ho una buona scusa per cambiarlo
@Demetra:
se non hai fatto alcuna configurazione, è normale che emule ti dia un id basso, sei dietro un router quindi non riesce a verificare le porte.
Il rimedio che ho usato e che funziona benissimo è quello di mettere il tuo pc in DMZ
Per info sulla DMZ guarda qua:
http://it.wikipedia.org/wiki/Demilitarized_zone
Per attivarlo, controlla l'ip che ti assegna il router (di solito 192.168.1.100), entra sulla configurazione del router, clicca su Advanced Setup --> NAT --> DMZ --> spunta su Enabled --> inserisci l'ip del pc con emule --> Save e hai finito. Devi solo chiudere e riaprire emule
In pratica il tuo pc dialoga ancora con la tua lan interna, ma è totalmente esposto verso internet.
L'ip che ti assegna il router dakota rimane sempre lo stesso (ad esempio 192.168.1.100) in realtà tutto il traffico che proviene dall'esterno viene indirizzato al tuo pc, mentre gli altri sono protetti e le loro richieste vengono elaborate a parte. Il disegno su wikipedia è molto esplicativo.
Di conseguenza dota il tuo pc di un ottimo antivirus/firewall perchè in questo caso è come se il router non ci fosse, è come essere connessi direttamente ad un modem.
In questa maniera io dal pc di lavoro riesco ad utilizzare l'assistenza remota di windows, vnc, emule web server, utorrent via web e tutto quello che apro sul mio firewall, non male eh!
Se risolvi, fammelo sapere!
Scusate se sono stato prolisso
Diego