Ciao gente!
Domanda: in che modo Windows XP gestisce i diritti sui files? E come si pùo accedere o perlomeno cancellare files ai quali nega l'accesso?
Il fatto:
Notebook Sony Vaio con XP, hd 80 Gb con due partizioni (S.O. e dati), unico utente con diritti di amministratore (sigh!).
A un certo punto si installa un malware, che Avast rileva come "dialer 929".
Ricerche su internet, poi i soliti Spybot, Hijackthis & c.
Niente, la bestia si nasconde e resiste!
Decido per una bella piallata, tanto era un po' che ci pensavo.
Backup su disco esterno dei dati e vai coi dischi di ripristino.
Formatto il solo C:, tanto sul D: ci stanno solo i Documenti e pochi altri dati.
Questa volta creo due utenti: un amministratore e un utente di lavoro con diritti limitati.
Dopo l'aggiornamento del S.O. e innumerevoli riavvii, nonchè considerazioni assai poco gentili su mamma, babbo e ascendenti fino alla terza generazione di un certo Billy , provo a riassegnare i Documenti esistenti su D: all'utente di lavoro.
Niente: "Accesso negato"! Stessa storia con utente amministratore. Idem entrando in modalità provvisoria!
Risolvo con il santo Backup, ricopiando tutti i Documenti (quasi 2 Giga di roba) e riassegnandoli di nuovo all'utente di lavoro.
Problema:
a questo punto mi ritrovo con una bella fetta di HD con dati assolutamente inutili ma che non posso neanche cancellare!
Suggerimenti?