Questo post è un pò che ce l'ho in mente.
Ora è un mesetto che mi sciroppo Linux sul mio desktop di casa, e direi che posso cominciare a tirare un pò le somme, ovviamente da rookie.
Ma visto che molti meditano un passaggio a linux, e spesso ne sono spaventati, credo che un post "semplice" possa aiutare a comprendere un pò meglio (almeno lo spero).
Perchè...
Il perchè nel mio caso è piuttosto semplice: ero stufo dei continui aggiornamenti di XP che appesantivano il SO, e rendevano il tutto sensibilmente più lento. Premetto che il mio desktop è un assemblato MB ASUS K8S-MX, 1 Gb ram, 200 Gb HD, SV ATI RADEON 9250 256 Mb ram.
Come...
Ho cominciato provando una distribuzione Mandriva ONE, avviabile da CD-rom, senza doverla installare. Ottimo sistema per vedere se si è compatibili ad un ambiente diverso, che ho scoperto poi non essere così diverso da XP. Finestre come in win (ma c'erano già sull'AMIGA) pannello di controllo (che a seconda della distribuzione cambia nome) con le medesime funzionalità, software office che apre e salva in formato originale o .ODS (che diventa open_org a tutti gli effetti <open_org è l'office di XP>), software completo di decompressore file, lettore .PDF, e tanto tanto altro.
Differenze...
Le differenze ci sono, e possono ovviamente essere a favore oppure no:
cominciamo con quelle a favore
- Rapidità di accensione e spegnimento del PC
- Velocità di navigazione nel WEB
- Possibilità di utilizzare driver di windows per fare funzionare periferiche
- Ambiente grafico simile a XP (scusate ma per un rookie è un vantaggio)
- Software tipo office, PDF reader, lettore video-audio compresi nel pacchetto
- Maggior sicurezza contro Virus
- Possibilità di convivenza sull'HD dei due SO (Linux e XP)
Le negative:
- Non tutti i programmi supportano linux
- Non tutti sono autoinstallanti (che in linux sono .RPM)
- Non è sempre stabile (ma potrebbe essere un prbl del mio PC lo ammetto)
- Non è esattamente friendly user come XP (anche se sono stati fatti passi da gigante in avanti)
Secondo me l'utente di XP che non ha neanche mai aperto le proprietà del sistema per vedere per esempio perchè un monitor non funziona bene, oppure per configurare una rete TCP/IP, oppure che è abituato ad installare un software solo con un click, non volendosi curare di risolvere eventuali magagne tipo conflitti hardware o altro dovrebbe pensarci un poco sopra prima di fare il salto.
Questo perchè spesso i software che si scaricano non sono autoinstallanti (.RPM) e bisogna avere un minimo di confidenza con la console del SO e relativi comandi per installare il tutto ( e vi garantisco che non sempre è facile). Ci si trova davanti ad una serie di file, scripts o altro, bisogna cercare un file install.txt, leggerlo e seguirlo passo passo per effettuare l'installazione. Spesso alcune cose vengono date per scontate, ed il risultato è che l'installazione diventa impossibile da eseguire per un principiante (quale io sono). Per esempio ho scoperto per caso come lanciare uno script (credo ./ nomefile dal path nel quale è contenuto il file).
Altri esempi: skype che uso frequentemente, non riesco a farlo andare, e la cosa strana è che sulla distribuzione ONE andava, ora che ho installato in una partizione Mandriva FREE non va, ho scaricato l'RPM, l'ho installato ma per un qualchemotivo non va. Questo per farvi capire le difficoltà nell'operare in ambiente Linux.
Un altro esempio è Amule. Scaricato, il fiule .tar.gz (che è un file compresso tipo .zip) e scompattato ci si ritrova con una fila di files, è un paio di giorni che cerco di capire come installarlo ma non ci riesco.
Un'altro ancora è il client di CITRIX, e così via.
Un principiante che si trova davanti ad un tar.gz nel quale non ci siano .RPM, è di fatto impossibilitato nell'installazione.
Tutto questo per dire che, nonostante come già detto, i passi avanti ci sono stati, verso la facilità di utilizzo, riamne una certa difficoltà di base, che se non si conoscono determinati concetti, tipici del programmatore/softwarista, a mio avviso sono insormontabili da chi non abbia un pò di esperienza.
Per ora direi che può bastare, in seguito magari lo aggiornerò con le nuove esperienze...spero sia di una qualche utilità!