Un quesito che forse potrà interessare (ed essere utile) a quelli che come me compilano spesso macro in qualche modo "ripetitive" e hanno bisogno di scriverne tante in un foglio.
Mi spiego meglio. Ho questa semplicissima macro
- Codice: Seleziona tutto
Sub acquistobook1()
Sheets("BO").Select
Range("C2").Select
ActiveCell.FormulaR1C1 = "C"
Range("W2").Select
Selection.Copy
Range("E2").Select
Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _
:=False, Transpose:=False
Range("B1").Select
Application.CutCopyMode = False
ActiveCell.FormulaR1C1 = ""
Range("A1").Select
End Sub
...Come altre volte mi è successo nel mio lavoro, dovrei scriverne circa 300 di simili, che cambiano solo per il fatto che
a) - si chiamano "acquisto2", "acquisto3", e così via
b) - cambiano tre riferimenti e cioè C2 che diventa rispettivamente C3, C4 e così via, W2 che diventa W3, W4 e così via e E2 che diventa E3, E4 e via discorrendo.
Questo problema mi è capitato diverse volte e lo ho sempre risolto da "ammanuense" cioè, con pazienza, scrivendo una per una le macro che mi occorrevano.
Questa soluzione, oltre chè essere piuttosto laboriosa (e in qualche modo antitetica rispetto al concetto stesso di computer, macchina che dovrebbe rendere più veloce proprio il lavoro ripetitivo) è anche rischiosa, perchè facendo la compilazione a mano la probabilità di commettere qualche errore aumenta considerevolmente (insieme con la difficoltà, una volta commesso, di riuscire poi a trovarlo, tra centinaia di righe di codice).
Mi chiedevo se, a livello di principio generale, c'è qualcuno che sappia come potrei orientarmi per riuscire in modo anche solo semi-automatico a far creare al pc le trecento macro che mi servono.
Ovviamente, sempre che sia possibile. Io mi sto scervellando tra copia e incolla, riempimento automatico, ecc. ma lo "spauracchio" di scriverle tutte una per una si fa sempre più concreto.
So che se c'è qualcuno che può darmi una dritta giusto per cominciare (e, visto che questo tipo di lavoro devo farlo molte volte, anche solo un piccolo suggerimento sarebbe per me importante) questo qualcuno è in questo forum.
Vi ringrazio sin da ora per l'attenzione.
Un abbraccio a tutti gli excelliani con gli auguri di una tranquilla Pasqua.
:-) Luca