Scusate se riesumo questo post, ma ho trovato la soluzione per quanti hanno problemi con questo router.
Nei primi post si pensava che il Dakota fosse uguale internamente al router Olitec WF402G-V1 ma nessuno ha provato effettivamente.
Qualcuno ha aggiornato il firmware con quello di un altro tipo di router e nonostante andasse, si perdeva però la funzionalità wireless.
Infine sul sito della Conitech stessa c'è un firmware più aggiornato, che però non ha risolto i miei problemi (almeno in parte).
Ho semplicemente provato ad aggiornare con il firmware del WF402G-V1 e adesso va che è una bomba.
L'unico inconveniente è che il firmware è in francese, ma credo che se seguiate la guida alla configurazione di un utente che ha postato qui il link, non dovrebbero esserci difficoltà, in quanto graficamente è uguale (anzi invito quell'utente a testarlo direttamente ed inserire la "notizia" sulla sua guida).
Qui il firmware, credo sia un archivio autoestraente (non l'ho eseguito, l'ho semplicemente aperto con un gestore di archivi ed estratto il file del firmware).
http://www.olitec.com/pub/majwf402gv1.exeNel caso vorreste tornare indietro (per garanzia o non sopportate il francese) basta usare il firmware della Conitech (sempre estraetelo prima):
http://www.conitech.it/public/risorse/f ... 10.0.0.zipCredetemi che adesso con questo firmware e con le adeguate impostazioni, a tratti supera in prestazioni il mio US Robotics 9108, che è un signor router (su una linea Tiscali 7 Mega in wholesale).
Ci saranno anche altri firmware in giro compatibili al 100% con il Dakota (come questo della Olitec), ma prima di testarli ho bisogno di uno speciale cavetto che ancora non ho, altrimenti se metto il firmware sbagliato posso usarlo come fermaporte
Comunque già questo firmware fa decisamente bene il suo dovere.
Poi infine se lo aprite è possibile inserire un'antenna aggiuntiva (potenziamento segnale) con un cavo U.FL > SMA (da attaccare direttamente sulla scheda minipci wireless del router). Non ho ancora provato ma ho già preso questo cavetto (chiamato anche pigtail) su ebay. Appena lo faccio posto i risultati, sempre che a qualcuno interessi