Vorrei installare Linux sul mio secondo PC perché mi serve di far girare i programmi che faccio all'università in ambiente Unix.
Vorrei installare la stessa distribuzione che c'è sui PC del laboratorio di calcolo scientifico dell'università: Debian.
Iniziamo con 3 domande:
- Siccome la presa della tastiera nella scheda madre (di tipo AT a 5 pin) si è un po' piegata e la tastiera non funziona se non mantengo ferma la spina con la mano (nemmeno fermarla con il nastro adesivo serve più ), ho dovuto comprare un adattatore da PS/2 a USB (in realtà la spina della tastiera è PS/2 e per farla entrare nella presa AT ho un altro adattatore ).
Comunque, con questo adattatore la tastiera funziona sotto Windows, ma non posso entrare nel BIOS, nè usarla per il boot da floppy o da CD, nè quando appare la schermata per accedere alla modalità provvisria.
Quindi, quello che vorrei sapere è: se installo Linux (che sia Debian o altro), la scelta del sistema operativo la devo fare con la tastiera nella presa AT o in quella USB - Nella sezione delle guide ho letto che Ubuntu è nato per migliorare la Debian e so che la Debian è orientata ai server (i PC del laboratorio dell'università sono collegati in rete per l'appunto).
Ora, considerando che il PC è parecchio datato (scheda madre PCChips M715, CPU Pentium II 333 MHz, RAM 256 MB e HD 30 GB) e che ho solo 2 PC collegati in rete (non ancora, tra poco), qual è la versione che fa più al caso mio - Considerando l'utilizzo minimo che ne devo fare (per tutto il resto continuerò ad usare Windows) e il poco spazio dell'HD (30 GB, anche se la stragrande maggioranza dei dati ce li ho sull'altro PC), quanto spazio occorre per la partizione di Linux
E, visto che ci troviamo, quanto spazio occorre per la partizione per Windows XP con i programmi base + Office
Forse già con queste 3 domande ho riempito una pagina del topic , ma credo che siano le cose basilari che mi servono per iniziare.
Grazie in anticipo per l'aiuto