Ho risolto anche il problema della tastiera con il metodo (già sperimentato) del nastro adesivo che ferma la spina (sperando che regga... ), perché con la tastiera nella presa AT ho molte funzioni in più (accedo al BIOS, scelgo il sistema operativo e uso i tasti multimediali nella parte superiore della tastiera) che con la tastiera nella presa USB non funzionavano.
Però, qualche piccolo problema con Ubuntu c'è:
- Il mouse non si muove; è un mouse seriale standard a 3 tasti (senza rotellina).
Cercando sul web ho trovato un paio di soluzioni (1 e 2), ma devo eseguirle come root; come faccio?
Oppure voi conoscete una soluzione migliore?
Invece provando con il set mouse + tastiera wireless USB funziona. - Come faccio ad impostare nel bootlader GRUB che il sistema di default deve essere Microsoft Windows XP Professional (e non Ubuntu) e che il tempo da aspettare deve essere 5 secondi (e non 10)?
- Quando spengo il PC viene visualizzata una schermata nera con la scritta Ubuntu ed una barra che da arancio diventa nera, poi il PC rimane così e non si spegne.
È quasi come la schermata "Ora si può spegnere il computer" di Windows (che a me veniva visualizzata prima di formattare, probabilmente perché l'hard disk l'avevo spostato da un altro PC a questo senza formattare, ma facendo un ripristino dell'installazione).
Ora con Windows si spegne normalmente (ci manca solo l'opzione stand-by), dopo aver attivato la configurazione APM; con Ubuntu come si attiva la configurazione APM? Oppure esiste un modo per far spegnere il PC automaticamente (e non spegnendo l'alimentatore)?
GRAZIE MILLE!!!