Salve ragazzi, vi riepilogo brevemente il problema.
Premetto che nonostante abbia provato una decina di distro negli ultimi dieci anni questa è la prima esperienza "seria" di linux quindi ne so poco o niente.
Nel mio PC ho due HD, un SATA da 300GB (2 partizioni - 100GB WinXP e Programmi - 200GB archivio) e un HD classico EIDE da 80GB (2 partizioni - 40GB Ubuntu 7.04 - 40GB archivio di backup in NTFS).
Visto che non sono l'unico a utilizzare il pc ho installato il bootloader sul secondo HD, quindi per far partire Linux devo andare nel bios e cambiare le priorità di boot tra l'HD Sata e l'HD EIDE.
Visto che ci sto prendendo gusto e lo sto utilizzando più spesso di quanto credessi avevo pensato di installare un bootloader su floppy che mi permetta di accedere a Linux senza entrare ogni volta nel bios.
Ho provato un po' di guide online, e sono riuscito a installare grub su un floppy ma all'avvio mi sono trovato davanti a una schermata nera col prompt del programma (grub>_) in attesa di comandi. Mi sa che mi manca qualche passaggio.
Mi sapete dire (passo passo se possibile), come fare in modo che Grub (o altro bootloader) da floppy faccia partire direttamente Ubuntu, o al massimo mi presenti la lista dei SO con Ubuntu predefinito?
Grazie.
C99