Ciao
qualcuno sa dirmi come posso fare a creare un menù a tendina su excel il cui contenuto sia vincolato dalla scelta fatta in un menù a tendina precedente?
Moderatori: Anthony47, Flash30005
ambrasolare ha scritto:Si avevo già visto quella soluzione, ma non ero riuscita a collegare più di due menù a tendina (ed ho avuto qualche problema a riformunalre la funzione sul mio excel in english!! ).
Cercando cercando alla fine è trovato questa soluzione (la propongo con un esempio così può servire a qualcun altro):
nel foglio1 scrivi le regioni dalla cella A1 alla A20, selezioni tutte le 20 celle e nomini la colonna "Dati". Nelle colonne successive scrivi le province separate per ciascuna regione, in questo caso le varie liste possono essere nominate con il nome della regione, posso continuare così inserendo anche le città divise per provincia.
A questo punto, per creare il primo menu mi posiziono nella cella A1 di un altro foglio e dal menu Dati scegliamo Convalida..., Elenco e nella casella origine digitiamo "=Dati". A questa cella attribuiamo un nome: ad esempio "scelta1". A questo punto, per creare un nuovo elenco legato al primo basterà posizionarsi in un'altra cella e convalidare come elenco digitando "=INDIRECT(scelta1)". Se voglio fare più elenchi concatenati do un nome a questa seconda cella, "scelta2" e creo un nuovo elenco digitando "=INDIRECT(scelta2)". E così via....
Più semplice ed efficace
Anthony47 ha scritto:Ciao faoineag e benvenuto nel forum.
Per capire; l’ errore che dici ti compare “mentre” cerchi di inserire la formula di convalida (a), o quando cerchi di scegliere un valore per scelta2 (b)?
Se (a), il messaggio completo dovrebbe essere “L'origine restituisce attualmente un errore. Vuoi continuare?” a cui puoi/devi rispondere Si per completare l’ operazione; in questo momento infatti la cella di “scelta1” e’ ancora vuota.
Se invece e’ (b), in quale cella c’ e’ la prima scelta, in quale la seconda, quale criterio/formula di convalida hai usato per la seconda scelta?
E quando hai l’ errore, quale e’ il contenuto della prima scelta? (un esempio)
Hai sempre l’ errore, o su alcune scelte va bene?
Ciao.
Anthony47 ha scritto:..ovviamente, con gli esempi che hi fatto, in A1 e A2 di Foglio1 c’ e’ scritto “Piemonte” e “Liguria”, vero?
Quindi il problema e’ che quando selezioni la cella di seconda scelta nel menu’ a tendina non compare niente? Ma quando hai questo errore, cosa hai come “scelta1” (un esempio mi basta).
Prova anche a usare come convalida2 la formula "=indiretto(scelta1)” usi “=indiretto(A1)” (ovviamente senza apici).
Ciao.
Anthony47 ha scritto:Scusa se sono pignolo, ma prima di andare avanti preferirei che sia chiarito il problema precedente.
Come e’ ora il problema della scelta Provincia subordinata alla scelta Regione? Se e’ Ok, quale era il problema?
Ciao.
Torna a Applicazioni Office Windows
Barra Applicazioni tasto destro non attivo e ALTRO Autore: ricky53 |
Forum: Sistemi Operativi Windows Risposte: 6 |
Scelta da elenco a discesa che ne apre un altro Autore: Ricky0185 |
Forum: Applicazioni Office Windows Risposte: 12 |
Come impostare il formato data predefinito in excel? Autore: wallace&gromit |
Forum: Applicazioni Office Windows Risposte: 5 |
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti