Ciao a tutti,
rieccomi qua! Devo dire che dopo diversi giorni di scervellamento ce l'ho fatta ad installare i drivers con ndiswrapper, di cui sono riuscito a reperire ed installare la versione 1.9 che non richiede il caricamento manuale del firmware (quel famoso load_fw etc, etc...).
Stupidamente non avevo pensato di estrarre, oltre ai files .INF, anche i files .SYS dall'archivio ZIP che avevo scaricato dal sito della D-Link. Oltre alla mia distrazione, comunque, devo dire che anche le guide presenti sulla rete non sono chiare in proposito: parlano sempre e soltanto dei files .INF, fuorviando il neofita di Linux che di drivers ne sa poco.
Ho ancora un problema però.
Questa è la mia situazione:
- Codice: Seleziona tutto
[root@localhost ~]# ndiswrapper -l
Installed drivers: neta5agu driver installed, hardware present
Seguendo le istruzioni, si dice che dopo aver installato correttamente i drivers è necessario dare il comando ndiswrapper -m.
Ecco quello che ottengo:
[root@localhost ~]# ndiswrapper -m
modprobe config already contains alias directive
La ragione di quel "already contains" sta forse nel fatto che anche quando non ero riuscito ad installare correttamente i drivers avevo comunque provato a dare il comando per vedere cosa succedeva.
DOMANDA: posso azzerare tale passaggio fatto in precedenza per rifarlo ora che i drivers sono correttamente installati? Se sì, come?Infine, sempre nelle istruzioni, si dice che per concludere il tutto bisogna fare:
[root@localhost ~]# modprobe ndiswrapper
FATAL: Error inserting ndiswrapper (/lib/modules/2.6.11-6mdk/kernel/3rdparty/ndiswrapper/ndiswrapper.ko.gz): Operation not permitted
Questo messaggio d'errore mi lascia perplesso. Infatti l'ho sempre ottenuto, anche quando avevo provato a dare il modprobe senza che i drivers fossero correttamente installati.
DOMANDA: Cosa significa? Mi manca forse qualche pacchetto o file per le modifiche al Kernel? Come posso porvi rimedio?Ho fatto un ultimo tentativo, provando a configurare la connessione wireless attraverso lo strumento grafico di "Configura il tuo computer" in KDE.
Dopo aver scelto di creare una Connessione Wireless, con i drivers (già installati) di ndiswrapper, ho ottenuto questo messaggio di errore:
Si è verificato un errore inatteso: insmod'ing module ndiswrapper failed at /usr/lib/libDrakX/modules.pm line 66
Ho la vaga impressione che sia un altro modo per dire la stessa cosa...
Chi mi aiuta?
Grazie mille anticipatamente e per tutte le dritte che mi avete dato finora.
Ciao,
Alex