salve a tutti
recentemente ho installato Kubuntu sul mio notebook, sono molto agli inizi ancora per quanto riguarda linux, così sto facendo i primi aggiustamenti.
Volevo installare la mia stampante multifunzione Epson CX3650 ma mente con ubuntu non avevo avuto problemi, su Kubuntu non riesco perché mi blocco quando non trovo il mio modello nella lista di quelli supportati infatti andando su:
Menu K -> Impostazioni di sistema -> Stampanti, clic su Aggiungi -> Aggiungi stampante/classe..., clicco su «Successivo», quindi spunto l'opzione «Stampante locale (parallela, seriale, USB)» clic su «Successivo». Seleziono la stampante «EPSON Stylus Cx3650» e clicco ancora su «Successivo». Nel campo «Produttore» scelgo «Epson» e ma nel campo «Modello» non c'è nessuna stampante che fa riferimento alla mia!
non sapendo come procedere sono andato sul sito della Epson cercando nella sezione driver quelli disponibili per linux. Allora sono stato reindirizzato su questa pagina, ho messo il check su Stylus CX3500/3600 come distribuzione ho selezionato Debian ho complilato i vari campi e mi ha fatto scaricare un file .rpm , il problema è che adesso non so come utilizzare quei file .rpm
Kubuntu mi chiede, nell'ultimo passo che ho descritto, di selezionare manualmente il driver ma se gli indico il file .rpm scaricato mi da un errore.
mi aiutereste a risolvere grazie
ps: nella pagine del download dei driver di linux oltre al file .rpm c'è ne sarebbe uno anche .tar.gz ma non so come e se utilizzare nemmeno questo