Condividi:        

Sfida : analisi dati partendo da file testo... EXCEL 2007

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Sfida : analisi dati partendo da file testo... EXCEL 2007

Postdi cavarlo » 11/07/07 15:57

Salve a tutti.
Ecco una simpatica sfida che mi piacerebbe, ma che non riuscirò da solo, a vincere.

Riesco ad importare da un software il file che viene 'creato' alla fine dell'utilizzo.
Faccio importare il file, che contiene un elenco di codici, dalla riga 44,e faccio in modo di avere nella colonna A tutti i codici utilizzati.

Esempio di codici inseribili :

01BV+115D
01RV+115D
01SV-W27D
01DA+H46A
01MV+CCD

Come potete vedere è abbastanza simile, una parte del codice, mentre la seconda cambia in base ai caratteri 3 e 4 della prima parte.

Non è sicuramente difficile capire che ci si trova di fronte ad un sistema di rilevazione sportiva, dove questi codici rappresentano COSA succede in campo.

Gli esempi sopra dicono :

01 Batte al salto (BV) positivo (+) dalla zona 1 (1) alla zona 5D (5D)
01 Riceve battuta al salto (RV) positivo (+) da zona 1 (1) a zona 5D (5D)
01 Attacca (SV) negativo (-) una palla di tipo W2 (W2) in zona 7D (7D)
01 Difende (DA) positivo (+) una palla di tipo H4 (H4) in zona 6A (6A)
01 Mura (MV) positivo (+) una palla di tipo CC (CC) tirata diagonale (D)

Per ora ho, utilizzando STRINGA.ESTRAI, scomposto il codice in colonne :

| CODICE | | N°giocatore | Fondamentale | Esito | Tipo | Da | A |

il TIPO, come avete visto, non c'è sulla Battuta, nè sulla Ricezione.
Pertanto ho messo una serie di SE, che verificano cosa ci sia scritto nella colonna FONDAMENTALE e, se si trova R o B, saltano la casella Tipo.

Quello che ora mi interesserebbe fare, sarebbe creare altri fogli di lavoro all'interno dei quali selezionare e lavorare solamente su alcuni dati.

Ad esempio, un foglio per ogni giocatore, dove vengano calcolate le statistiche per ogni suo fondamentale, dovrebbe potermi far lavorare su
TUTTI I CODICI CHE INIZIANO CON '01'

Oppure il foglio relativo alla RICEZIONE, dovrebbe farmi lavorare
su tutti i codici che contengono 'R' come terzo carattere ...

Oppure il foglio relativo agli attacchi, dovrebbe permettermi di lavorare su tutti i codici che hanno 'S' come terzo carattere, MA darmi la possibilità di dividere ancora tra TIPO ( H4, CC, W2 e così via...)

Tutto questo corredato, per ogni foglio, degli eventuali grafici richiesti.

Il problema è semplicemente che ... non so da che parte iniziare per creare i fogli successivi al primo e quindi 'scremare' i dati ...


Qualche Suggerimento ??

Grazie mille...

Cavarlo
cavarlo
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 11/07/07 14:49

Sponsor
 

Analisi file testo

Postdi By Sal » 15/07/07 19:40

Ciao cavarlo, vediamo cosa possiamo fare, la prima cosa dovresti dare tutti i codici che si usano e loro dicitura, in modo da poter fare le analisi, sono solo quelli o ce ne sono altri.
fammi sapere Sal
A rileggerci By Sal
Avatar utente
By Sal
Utente Junior
 
Post: 83
Iscritto il: 27/08/06 14:40

Analisi file testo

Postdi By Sal » 15/07/07 19:41

Ciao cavarlo, vediamo cosa possiamo fare, la prima cosa dovresti dare tutti i codici che si usano e loro dicitura, in modo da poter fare le analisi, sono solo quelli o ce ne sono altri.
fammi sapere Sal
A rileggerci By Sal
Avatar utente
By Sal
Utente Junior
 
Post: 83
Iscritto il: 27/08/06 14:40

Postdi Anthony47 » 16/07/07 00:25

Ciao cavarlo e benvenuto.
Non so se il problema e’ ancora aperto, provo a dare qualche suggerimento senza pero’ capire granche’ dell’ argomento che i dati rappresentano.
Molte delle cose che chiedi possono essere ottenute con un Filtro automatico. Ad esempio:
-imposti il filtro: selezioni la colonna, poi Dati /Filtro /Filtro automatico;
-clicchi sulla freccina che compare sull’ intestazione di colonna, scegli “(Personalizza)” dall’ elenco e poi:
>> se scegli “Inizia con” e accanto scrivi “01” (senza virgolette), visualizzerai solo i dati relativi all’ atleta 01
>> se scegli “Inizia con” e accanto scrivi “??R” (senza virgolette), visualizzerai solo i dati che hanno R come terzo carattere.
>> se scegli “Inizia con” e “??S” , spunti AND, come seconda condizione scegli “Contiene” “H4” visualizzerai solo i dati che rispondono ambedue le combinazioni.
Guarda le tante scelte disponibili per creare le regole di filtraggio, e ricorda che puoi usare i wildcharacters “?” e “*”; ? significa “qualsiasi singolo carattere” mentre * significa “qualsiasi combinazione di caratteri”.

Una volta che hai dei dati (significativi) visualizzati, puoi creare un nuovo foglio e copiarci questi dati; allo scopo dovrebbero andare bene istruzioni come:

Codice: Seleziona tutto
Sub Cavar()
StSheet = ActiveSheet.Name      'Nome del foglio di partenza
Worksheets.Add After:=Worksheets(Worksheets.Count)
NSheet = "Foglio-" & Worksheets(Worksheets.Count)
ActiveSheet.Name = NSheet       'Nome per il nuovo foglio
Sheets(StSheet).select      'Torna al foglio di partenza
Range("A1:H10000").SpecialCells(xlCellTypeVisible).Copy _   '<<< vedi testo
   Destination:=(Sheets(NSheet).Range("A1")) 
End sub


Nell' istruzione marcata <<<< invece di A1:H10000 usa le vere colonne/righe contenenti dati da copiare, tenendo presente che indicarne di piu' non fa granche' effetto mentre indicarne di meno vuol dire perdere dati; insomma esagera pure.

Spero che ti dia uno spunto; ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19441
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Sfida : analisi dati partendo da file testo... EXCEL 2007":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti