Condividi:        

protocollo tcp/ip e connessione internt

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

protocollo tcp/ip e connessione internt

Postdi cisco1981 » 17/07/07 14:12

ciao a tutti,
un amico mio ha deciso di formattare il pc facendolo con il disco di xp...
dopo aver reinstallato xp non riesce a rimettere la connessione internet,
lui ha fastweb ed il cd che da il provider per installare e usare internet gli dice il protocollo TCP/IP non è ben configurato etc...
sapete aiutarmi?
non è che manca qualche driver a qualche componente oppure è più grave? grazie per la risp
cisco1981
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 26/10/06 15:30

Sponsor
 

Postdi mhullei » 17/07/07 21:43

E' capitato anche ad un mio parente con FastWeb.. E' la scheda di rete.
Gli hanno mandato un "tecnico" della FastWeb, ma nulla ha detto che è la scheda di rete che non va. Io per sicurezza l'ho cambiata (ma non serviva) ed ho trafficato un po' su quella. Ora non ricordo se ho messo semplicemente un indirizzo IP sul TCP, è passato più di un anno. Cmq... metti il TCP così : L'Indirizzo IP: 192.168.0.1 ed il Subnet Mask: 255.255.255.0 ( si autocompone da solo quest'ultimo) come Gateway, nulla. Se hai Zone Alarm, prova a disattivarlo momentaneamente. Poi a connessione avvenuta, ripristinalo.
Domani .. vediamo se riesco a vedere come ho configurato il PC, poi ti dirò. Nel frattempo spero che combini.
Ciao
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi cisco1981 » 17/07/07 23:05

ciao,
intanto grazie per la risposta!
ci proverò sicuramente, infatti dice la scheda di rete non è ben configurata...
scusami l'ignoranza ma dove devo andare? arrivo su pannello di controllo e poi vado a connessioni di rete...ma mmi perdo...non è che indicativamente riesci ad indicarmi il percorso? saresti molto gentile...
l
cisco1981
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 26/10/06 15:30

Postdi mhullei » 18/07/07 10:08

Connessioni di Rete, fai poi clic destro sulla tua scheda di rete e nel menu scegli Proprietà, fai doppio clic su Protocollo Internet (TCP/IP). Sulla finestra che ti appare metti il puntino su "Utilizza il seguente indirizzo IP"
Quindi scrivi nella casella dell'indirizzo IP: 192.168.0.1 e sotto dove c'è scritto Subnet Mask: 255.255.255.0 poi fai OK e chiudi.
Per ripristinare la situazione precedente, basta tornare in quel punto e metter il puntino su: "Ottieni automaticamente un idirizzo IP"
Prova anche a riavviare una volta cambiato l'IP.. a volte serve.
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi cisco1981 » 18/07/07 12:56

ciao,
ho provato a fare quello che mi hai detto ma niente...
stessa situazione di prima, ho l'unico dubbio che dei componenti non abbiano i driver...oppure scusami l'ignoranza, se nel pc non ho installato office world non è che non funziona perchè non ha un programma con cui leggere le pagine?

grazie per lo sbattone che ti sei fatto a darmi una mano!

comprare un alytra ethernet non serve giusto?
cisco1981
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 26/10/06 15:30

Postdi mhullei » 18/07/07 15:55

Bè guarda... l'installazione o no di prodotti Microsoft non ha importanza.Le pagine Web le leggi con Internet Explorer... poi ci sono un paio di accorgimenti da fare... per migliorare la navigazione ma ora l'importante è connettersi almeno...
Ho parlato al tel. con mio cugino, dunque: la scheda di rete rimettila come prima, rifai il percorso e metti il puntino su "Ottieni automaticamente un indirizzo IP" insomma... niente numeri...
Spesso con le schede di rete ethernet occorre fare questa procedura, mettere l'indirizzo e poi toglierlo. Fai sempre un riavvio. Fastweb è abbastanza complicato. Per accedere ad Internet devi per forza usare un loro pagina Web dove devi inserire la User ID e la Password. Poi so che il programma di Fastweb fa un controllo di connetività e ti trova sempre qualcosa che non va. Spesso "NON c'è nulla che non va" sono loro.. chiamali.. ti diranno di disabilitare il Firewall, qualsiasi esso sia. Se vuoi sapere se la scheda Ethernet non ha il driver vai nel Pannello di controllo. Puoi fare in 2 modi. Prima apri "Connessioni di Rete. Si apre la finestra delle connessioni. Ci sono delle icone a forma di doppio schermo azzurre. Devi vedere se quella che porta il nome "Connessione Lan" ha una X Rossa sopra. In questo caso la scheda o è disabilitata, oppure non ha il driver. Per controllare devi andare, sempre al Pannello di Controllo. fare doppio clic sull'icona "Sistema" Dalla finestrella che ti appare clicca sulla linguetta "Hardware" poi il pulsante "Gestioni Periferiche" Ora controlla la periferica di rete che è di colore verde e si chiama Scheda di rete. Fai clic sul segno + accanto e controlla se ha una x rossa oppure un punto esclamativo giallo. Potrebbe essere che non sia nemmeno menzionata. In questo caso potresti vedere in alto un punto di domanda giallo. Controlla tutto questo è il proimo passo per fare una diagnosi seria.
Ciao ;)
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli


Torna a Software Windows


Topic correlati a "protocollo tcp/ip e connessione internt":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti