di Mikizo » 18/08/07 13:20
Allora: bisogna innanzi tutto capire come viene gestita la posta.
L'indirizzo al quale ricevi le email è su un dominio, deiciamo così, "pubblico", tipo libero o tiscali o simili, oppure su un dominio interno all'azienda?
Inoltre: la collaga che utilizzerà il PC si loggerà con il tuo profilo oppure ne utilizzerà un altro?
Quello che mi pare evidente ti sfugga è che la posta non viene inviata da un utente all'altro, ma viene spedita ad un server, dal quale poi sei TU a scaricarla tramite Outlook.
Ti faccio un esempio: nella posta ordinaria, il modello è questo:
- l'utente mittente consegna lalettera alla posta (cassetta postale)
- la posta prende la lettera e la porta ad un centro di raccolta dove viene smistata ad un ufficio locale vicino al destinatario
- il postino prende la lettera e la porta al destinatario
Invece la posta elettronica somiglia di più ad una casella postale:
- l'utente mittente invia la lettera al proprio fornitore (es. libero)
- il fornitore interpreta la lettera e vede a chi è indirizzata (es. tiscali)
- la spedisce al fornitore del destinatario (tiscali)
- il fornitore di posta del destinatario mette la lettera in una casella col nome del destinatario
- il destinatario, tramite un programma come Outlook, si reca alla casella e legge la posta
Ora, se la posta è in una casella accessibile dall'esterno, come libero, allora è sufficiente che tu entri nella casella tramite web, e legga la posta senza cancellarla. La posta resterà nella casella e tu al tuo ritorno potrai scaricarla con Outlook.
Se la posta è in una casella non accessibile dall'estreno (ma questo è molto, molto improbabile) allora sarà necessario che Outlook sia avviato, la posta scaricata, e poi, a mano o tramite una regola di posta, la posta verrà inoltrata ad un altro indirizzo. La soluzione però mi pare inutilmente macchinosa, visto quello che ti ho detto prima.