Poteva mai essere che riuscivo a fare tutto bene alla prima botta? No, e infatti così è stato. Vi scrivo passo passo che ho fatto (a costo di essere prolisso e sembrare scemo) perché essendo le mie prime volte con Linux posso sbagliare magari una stupidaggine in qualsiasi passaggio...
sudo apt-get install build-essential bin86 kernel-package libncurses5 libncurses5-dev fakeroot
Mi dice che ha tutto il necessario già aggiornato, quindi non prende alcun pacchetto
Scaricare il pacchetto da
questo indirizzo.
Ho preso "The latest stable version of the Linux kernel is: 2.6.22.6" cliccando a destra sulla F che significava "full source"
Ho estratto il file e l'ho copiato nella cartella /usr/src/
Ho aggiunto la riga per il supporto USB e dato "sudo make oldconfig".
Ho dato il comando "make-kpkg --rootcmd fakeroot kernel_image" (SENZA fare il "clean" dato che serve solo se ho compilato in passato da quanto ho capito, e io non l'ho mai fatto).
In /usr/src si è creato il file "linux-image-2.6.22.6_2.6.22.6-10.00.Custom_i386.deb" MA NON "linux-headers" e io ho dato all'unico che c'era il comando "sudo dpkg -i"
Da notare che avevo risposto a tutti i quesiti che mi erano stati sottoposti scegliendo l'opzione consigliata dalla freccetta o dalla lettera maiuscola...
Ho riavviato e il Grub mi mostra come prima riga il nuovo kernel. Se lo scelgo però mi scrive:
- Codice: Seleziona tutto
Starting up...
Uncompressing Linux. Ok, booting the kernel
[24.917383] Kernel panic - not syncing: VFS: unable to mount root fs on unknown-block (0,0)
Per fortuna il bootloader mi dà in elenco anche il vecchio kernel, così sono potuto entrare a scrivervi questo post... dove ho sbagliato e che faccio ora?