Ciao a tutti, sul mio portatile con 1 HD da 20 GB, avevo Windows XP Professional SP2 (su 15 GB) e Kubuntu 7.04 (su 5 GB); dal momento che volevo togliere Kubuntu, sono andato su Windows e attraverso il programma Partition Magic ho dapprima eliminato la partizione Kubuntu e quella di swap e poi, ho riallargato la partizione Win in modo tale da rioccupare di nuovo l'intero HD.
L'operazione, come tutte le volte che ho disinstallato delle distribuzioni sul mio HD, è apparentemente riuscita ma, al riavvio del sistema il boot loader GRUB non trovando Kubuntu (error 22), non mi fa partire neanche Windows; LILO nella medesima situazione pur non trovando Linux, cmq fa partire win; è un comportamento francamente odioso e frustrante quello di GRUB.
Come faccio ora a ripulire l'MBR? (Kubuntu m'ha installato GRUB nell'MBR e non nella partizione root: in fase d'installazione non mi fa scegliere dove metterlo). Come faccio a cacciare GRUB? Da boot ho inserito il disco d'installazione di Win XP con la speranza che mi apparisse la console di ripristino o qualcosa del genere ma, mi appare l'avviso che il disco non è bootabile...
Possibile che l'unica soluzione (peraltro "artigianale") potrebbe essere quella d'installare un'altra distro, con LILO come boot loader, e scegliere d'installare LILO nell'MBR in modo tale da riscriverlo e dunque cancellare in tal modo GRUB dall'MBR?.
Grazie in anticipo a tutti, ciao!
P.S: Con questa cattiva esperienza, la famiglia delle (X)-(K)ubuntu, non le considero affatto "out-of-the-box"; a me piace avere un sistema "bello e pronto", sono pigrotto e mi scoccio di scaricare plugin, codec e quant'altro; e poi il boot loader te lo installa dove vuole lui, ad ognuno la propria filosofia... a questo punto sarebbero meglio a scelta la Mandriva, la OpenSUSE oppure la Freespire o magari qualche ottima distro XFCE-based.
GRUB deve morire!