Condividi:        

MACRO per somma di righe.

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

MACRO per somma di righe.

Postdi mattemarmu » 25/09/07 14:16

Il mio problema è il seguente:
ho la seguente tabella

nella colonna G una codice modello
nella colonna I dei codici parte
nella colonna K codici colore
nella colonna M le quantità di ogni modello, parte colore
nelle altre dei dati non importanti

la tabella, per ogni codice modello parte colore, ha differenti righe con differente quantità .
Vorrei sommare queste righe in modo tale da avere per modello , parte, colore un'unica quantità (nella colonna M) .
La tabella per le colonne deve però risultare la stessa.

Mi scuso se non sono stato abbastanza chiaro.

grazie per l'aiuto
mattemarmu
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 25/09/07 13:22

Sponsor
 

Postdi Ribonix » 25/09/07 18:17

Hai già dato un'occhiata qui?
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=65390
Mi sembra un argomento affrontato recentemente...
Allah Akhbar! Allah Akhbar! Allah Akhbar!
Avatar utente
Ribonix
Utente Senior
 
Post: 346
Iscritto il: 12/02/03 22:41
Località: 3GYPT

non funziona

Postdi mattemarmu » 26/09/07 08:24

Si ho provato a modificare lo script ma non funziona . Forse perché le righe uguali non sono in successione ma sfasate ?

Grazie per l'aiuto
mattemarmu
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 25/09/07 13:22

Postdi Ribonix » 26/09/07 10:51

E' ovvio che se hai utilizzato il codice così com'era non poteva funzionare. Il problema è che utilizzi meno colonne e le stesse sono in posizoni differenti. Bisognava pertanto riadattare la macro.
A questo punto, se ho ben inteso la tua richiesta, questo è il codice modificato x le tue esigenze. Fammi sapere. Ciao
Codice: Seleziona tutto
Sub SAXASSOCIA()
'modificato da Ribonix
Application.ScreenUpdating = True
'- - - - - IMPOSTAZIONI   <<<< Modificare secondo situazione
FoglioDati = "Foglio1"
PrimaRiga = 1          'Riga con le intestazioni
'- - - - -
ActiveSheet.UsedRange.Select
UltimaColonna = ActiveSheet.UsedRange.Range("A1").Column + ActiveSheet.UsedRange.Columns.Count

Sheets(FoglioDati).Select
ActiveSheet.Copy After:=Sheets(Sheets.Count)
'ActiveSheet.Name = "Normalizz"
LastRow = Range("g65536").End(xlUp).Row
Range(Cells(PrimaRiga, 1), Cells(LastRow, UltimaColonna)).Select
Selection.Sort Key1:=Range("g" & PrimaRiga + 1), Order1:=xlAscending, Key2:=Range("i" & PrimaRiga + 1 _
        ), Order2:=xlAscending, Key3:=Range("k" & PrimaRiga + 1), Order3:=xlAscending, Header _
        :=xlYes, OrderCustom:=1, MatchCase:=False, Orientation:=xlTopToBottom, _
        DataOption1:=xlSortNormal, DataOption2:=xlSortNormal, DataOption3:= _
        xlSortNormal

For I = LastRow To PrimaRiga Step -1
Range("g1").Offset(I, 0).Select

If Selection.Value = Selection.Offset(-1, 0).Value And Selection.Offset(0, 2).Value = Selection.Offset(-1, 2).Value _
       And Selection.Offset(0, 4).Value = Selection.Offset(-1, 4).Value Then
    Selection.Offset(-1, 6).Value = Selection.Offset(-1, 6).Value + Selection.Offset(0, 6).Value
    Selection.EntireRow.Delete
    End If
Next I
Application.ScreenUpdating = False
End Sub
Allah Akhbar! Allah Akhbar! Allah Akhbar!
Avatar utente
Ribonix
Utente Senior
 
Post: 346
Iscritto il: 12/02/03 22:41
Località: 3GYPT

ok perfetto !

Postdi mattemarmu » 26/09/07 14:30

Funziona!!!!
Grazie mille !!!! :D :D
mattemarmu
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 25/09/07 13:22

Postdi Ribonix » 26/09/07 15:20

Bene, alla proxima!!! Ciao :)
Allah Akhbar! Allah Akhbar! Allah Akhbar!
Avatar utente
Ribonix
Utente Senior
 
Post: 346
Iscritto il: 12/02/03 22:41
Località: 3GYPT


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "MACRO per somma di righe.":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti