Dunque io e 4 o 5 anni che uso mandrake e di recente ho usato la Mandriva, quindi da un pentium 2 266 con 64 mega di ram ad ora con 2 giga di ram, ti consiglierei"se la trovi" la Madrake 7.1 o 8 su 3 cd(anche 1 cd ti dovrebbe bastare).
Poi c'è diskdrake che ti permette di partizionare l'harddisk, solo che per un utente che viene da windows anche se è facile da partizionare non è molto intuitivo.
Dunque parti col cd boot di linux, arrivi al punto che ti domandera' se vuoi che fa tutto in automatico o se vuoi passare ad uso esperto, io ti consiglio esperto che non è niente di complicato, da li' in poi avrai il tuo harddisk che se non è partizionato è tutto blu ossia tutto vfat32 (windows 98 per intenderci), quindi cliccandoci sopra dovrai ridimensionare "se è in inglese se no è resize"l'hardisk è da li' in poi imposti lo spazio che vuoi dare a linux.
Per capirci, se hai un harddisk da 20 giga 12 li dai a win e 8 li dedichi a linux, quindi ti fai una partizione unica"/" la barra sta per root da 6,5 con filesystem ext2 o 3 o altri dipende dai tuoi gusti"io in quella vecchia ti consiglio la ext2 perchè piu' stabile è matura per quel kernel" ed infine il 1,5 gb lo dedichi alla swap.
Quindi, alla fine avrai un pezo di partizione blu(win98),un pezzo rosso(/ linux)ed un pezzo(verde swap memoria virtuale)., da li' in poi' installi i pacchetti e segui l'installazione.Non so' se sei già pratico di linux, ma se lo usi per utente domestico imposta la protezione come alta, imposta anche root e password ed entra sempre come utente quindi creati anche un username.
Spero di esserti stato d'aiuto e non essermi divulgato troppo.