Ciao Paolo!
Scusa ma non volevo essere assillante
, è solo che, una volta capita qual è la soluzione migliore, non avrò più bisogno di continuare a tempestarti di domande (almeno per quanto riguarda questo topic!
).
Come già ti ho detto, a me basta solo avere un buon video ed audio, che in seguito possano poi essere lavorati con virtualdub (o virtualdubmod), per poter fare montaggi, adattamenti, ecc.
Poiché l'argomento è molto vasto (per ogni tipo di compressione video con nero vision, ad esempio, ci sono ulteriori sottomenù dettagliatissimi!
), non saprei dirti qual è la cosa migliore per me; l'unica cosa certa è che la cosa migliore che vorrei è quella che ti ho detto prima; ...il come ottenerlo non m'importa granché...
Ho comunque provato a fare degli esperimenti...
non ho testato tutte le compressioni audio e video, sennò ci facevo notte!
Ho comunque provato con Divx e Xvid, come mi avevi detto tu. Questa ultima mi sembra quella che risparmi un po' più di spazio.
Per la compressione audio, avevo scelto PCM (sempre da tuo consiglio), poi per curiosità o provato i 2 microsoft.
Con PCM ho 30 secondi di video dal peso di 6,95 Mb; con Microsoft ADPCM (che non ho capito cos'è, ma sul web mi pare aver capito averci a che fare in qualche modo con il PCM
), ho lo stesso video di 30 secondi, con un peso di 2,84 Mb.
Quest ultimo video viene letto senza problemi sia da VD che da VDM, perciò penso di aver risolto.
Se 30 secondi in ADPCM pesano 2,84 MB, 60 secondi peseranno più o meno 5,68; ...da questo si deduce che un'ora di video peserà all'incirca 340 Mb. Un'ora e mezza sarà allora pari a 510 MB.
Se si pensa che un film in avi da 1 ora e mezza pesa su per giù 700 Mb, direi che ci siamo.
In conclusione, non so se quello che ho ottenuto è il risultato migliore possibile (in rapporto qualità - prezzo
, ...a parte gli scherzi, in qualità video-audio e peso del filmato).
Se qualcuno del forum può delucidarmi al riguardo, gliene sarò immensamente grato.
Intanto Paolo ti ringrazio per tutto l'aiuto fornitomi!