di axelrox » 09/10/07 23:08
Secondo me hai fatto meglio così... un miniDVD anche se dual layer ti fa stare 40 minuti scarsi a buona qualità.. una miniDV invece sei a 60minuti.
Cmq rispondendo:
1) ovvio che sono registrabili più volte, chiaramente col tempo si degenerano.. ma ciò vale per tutti i supporti in commercio;
2) per portarla su PC ti basterà collegare videocamera e PC con un cavo sfruttando o la tecnologia USB2.0 o la FireWire/iLink/IEEE1394 (tre nomi, ma stessa cosa alla fin fine) e, ovviamente, un programma di acquisizione (che può andare dal semplice VirtualDub, al Nero Vision, al TMPGEnc DVD Author 3, al SONY Vegas.. a seconda delle tue esigenze di lavorazione al termine dell'acquisizione).
La puoi importare nel suo formato originale, il DV appunto, o anche direttamente in mpeg2 così è già pronta per essere messa in DVD (in tal caso ti serve un PC abbastanza recente).
Una volta acquisito il filmato lo puoi lavorare con programmi come Nero Vision o DVD Author 3 (questi sono programmi amatoriali.. non sono potenti ma sono molto facili da usare) i quali provvedono anche alla successiva fase di authoring del DVD (cioè portano il file in formato DVD, detta in maniera spiccia).
Il tempo è il tempo reale.. ovvero impiegherai lo stesso tempo che dura il filmato (o l'insieme di video che avrai nella miniDV).
3) La videocamera miniDV.. nessun altro marchingegno o adattatori (o meglio marchingegni ci sono, ma sono un qualcosa di introvabile).. i videoregistratori non possono leggerle.. sei rimasto alla preistoria delle cassettine! Quelle si potevano adattare perchè alla fin fine erano VHS più piccole.. queste no.. è tutta un'altra tecnologia.. e per spiegarti velocemente il perchè non si può.. è che il videoregistratore è un apparecchio analogico, mentre le miniDV sono supporti digitali.. capirai da te che le due cose non possono essere compatibili.
Prego.