Ti ha già risposto Dylan, faccio solo alcune precisazioni.
Max555 ha scritto:Volevo avere alcune info riguardo al SO Mandriva...
Scusate sono ignorante in materia ma magari voi sapete illuminarmi
E' possibile formattare direttamente anke con il cd di Mandriva? Oppure bisogna passare per forza da quello di WinXP?
Il CD/DVD di Mandriva permette di operare direttamente sulle partizioni, riducendole (quelle per Windows ad esempio) o creandole di nuove. Lo puoi fare mediante partizionamento automatico o manuale. In questo ultimo caso, hai altri due livelli: normale e per esperti.
Questo per farti capire che il partizionatore di Mandriva è uno dei più potenti per Linux. Personalmente lo uso anche per intervenire su altri computer senza Linux.
Max555 ha scritto:Una volta installato il tutto mi funzioneranno ancora programmi del tipo: i pakketti Adobe, Macromedia, sofware di grafica 3D tipo StudioMAX, eMule Adunanza, l'antivirus Avast???
Per quanto riguarda la connessione internet io ho fastweb e questa ha bisogno di essere supportata dall'istallazione di alcuni programmi. Funzionerà ugualmente ho ci potrebbero essere problemi al fronte?
Buona parte dei programmi disponibili per Windows hanno dei paralleli in Linux. Alcuni addirittura sono sviluppati dalle stesse software house, quali Adobe Reader, i driver per le schede video NVIDIA o ATI, lo stesso
Avastantivirus che utilizzi .
Come antivirus Mandriva installa di default (dalla 20007.0 in poi) un potentissimo antivirus: ClamAV. La sua GUI (che io preferisco) è klam (in KDE).
Se non ricordo male, per Fastweb, è necessario connettersi ad una pagina per decidere se collegarsi e dove (internet o fastweb). In questo caso basterebbe copiare l'url che vedi sotto windows e provare sotto Linux.
Tieni presente che anche Mandriva fornisce una versione 'LiveCD' proprio per verificare che tutto sia supportato. Se hai forti dubbi, ti consiglio di provare quella.
Max555 ha scritto:Insomma nn so se avete capito ke io sono uno a cui piace smanettare anke con centinaia di programmini freeware ke solitamente spopolano su piattaforme Microzozz... hem soft (spero nn si offenda nessuno
)....
So ke per programmi tipo Photoshop si possono usare emulatori e robe simili, ma nn è ke mi posso mettere a installare un emu per programma...
Sapete darmi qualke info... grazie
Non devi installare un emulatore per programma, ne basta uno: Wine (come GUI xWine). Ne esistono altri molto più potenti ma sono a pagamento.
Linux non significa 'Freeware' ma OpenSource. Troverai quindi molti programmi gratis, altri che richiedono una semplice iscrizione, altri a pagamento.