Ok; sarebbe bello, in accodo con lo spirito di condivisione del forum, descrivere la soluzione che hai adottato.
Per quanto riguarda la possibilita’ di “estrapolare su una cella il suo ultimo valore battuto”, direi che non e’ possibile per excel leggere il disegno…
Immagino che il grafico rispecchi una tabella di dati che il sito dovrebbe mettere a disposizione, quindi questa parte la dovresti gestire con una query web; per l’ aggiornamento, o imposti la query perche’ aggiorni periodicamente i dati, oppure (mia scelta) inserisci nella macro che ti importa il grafico anche le istruzioni che ti eseguono la query web, che avrai “registrato”.
Per quanto riguarda il nome dell’ immagine, io non avrei dubbi sulla capacita’ di excel di assegnare un nome valido; ma se questo non ti tranquillizza, usa questa sequenza per rinominare l’ immagine:
- Codice: Seleziona tutto
ActiveSheet.Pictures.Insert("http://ifbicpi.infobolsanet.com/graficos/IFBgetchart.dll?GetChart?MV=IVV1X&TR=1D&DIF=15&UN=DBPI01&FRECUENCY=M1&HEIGHT=847&WIDTH=868&CHARTYPE=5&TH=Y&DI=001&LAN=DE&RT=1&I2=").Select
Selection.Name = "pippo" '<<< Il nome che vuoi sia assegnato
ActiveCell.Value = Selection.ShapeRange.Name
Nota l' istruzione aggiunta e il suo commento.
Prerequisito: il grafico precedente (che era stato rinominato “pippo”…) deve essere gia’ stato cancellato.
Infine il grafico nella form.
Premetto che non sono un appassionato delle form, in genere preferisco simulare l' effetto su un foglio di lavoro (magari normalmente nascosto).
Comunque credo che il file immagine debba essere presente sul disco e non su internet; se e’ questione di vita o di morte potresti provare a sviluppare una di queste ipotesi:
-ti fai un file .html che legge la pagina web che contiene il grafico, e le assegni una expiration di 60 (secondi)
-esegui il file .html, che quindi ogni 60 sec dovrebbe aggiornarsi
-sulla form inserisci il nome del file immagine cosi’ come viene registrato e aggiornato nei Temporary Internet File
Oppure:
-nella macro periodica, salvi il file come pagina web
-sulla form inserisci il nome del file immagine cosi’ come viene salvato sulla directory del salvataggio NomeFile_file
Ciao, facci sapere.