Volevo aprire questo topic riguardo(ovviamente)a installare una distribuzione freebsd, e chiedo aluni chiarimenti.
1) So' che è Unix(se non mi sbaglio quindi non sugrogato come molte distribuzioni ma non so' se è esatto quindi se mi sbaglio corregetemi pure ) e quindi dovrebbe essere molto sicuro è molto stabile
2) dovrebbe funzionare molto bene da server.
Ora ,siccome la mia ultima installazione risale al 2004 e quindi per partizionare l'harddisk ho dovuto usare cfdisk che non era molto intuitivo "non che fdisk di windows lo era"abituato a diskdrake di Mandriva e pclinux o anche suse,esistono tool alternativi?
3)volevo sapere se era possibile anche installare pacchetti i586 eventualmente i386 come installo sia su mandriva che su pclinux(essendo le stesse architetture quasi nessun problema)
c'è questa possibilità?
4)esistono pacchetti precompilati tipo wine amule e cosi' via per questo sistema operativo?.
5)Avrei dei reali vantaggi visto che uso programmi di sharing chatto e forse in futuro creo anche un server con questo sistema?.
6)esistono anche dei programmi di configurazione come nel caso Mandriva pclinux tipo diskdrake drakconf drakxconf drakconnect ,o suse yast per freebsd?.
Spero di essere stato chiaro nei vari punti.