Si hai ragione, infatti, la mia prima idea era di adattare un pentium III che avevo in soffitta, ma il problema è che ha già esalato il suo ultimo respiro...
Per storage mi basterebbe avere un harddisk (anche piccolo 60/80 G) interno a cui poi aggiungo due miei hd esterni (320 e 500 G). Come hai detto tu per vedere film ascoltare musica e storage non mi serve un processore ultimo modello, avevo letto in giro di alcune cpu intel a 1 ghz (con sigla UXXXX) a consumi ridotti.
Per farvi un esempio ecco un link interessante-->
aopen
solo che di questo genere ho visto tantissime barebones, quindi senza cpu, ram, hd, però hanno prezzi piuttosto alti (~350euri). La cosa che mi sconfiffera di quei mini pc del link è che hanno Mobo che supportano cpu mobile (dai più recenti a cpu un po' esotiche come pentium/celeron M).
Non sono molto esperto di assemblaggio (comunque ho già contattato l'amico, da cui compro solitamente i pc, che una volta presi i pezzi mi aiuterebbe a metterli insieme
), perciò non saprei bene abbinare un case mignon con mobo, che direi che è la parte più complicata in quanto trovare mobo micro atx con socket per le suddette cpu (credo sia 775LGA per le intel) è un'impresa...
Inoltre c'è anche da dire che per processori anzianotti mi sembrerebbe più vantaggioso prendere un AMD (sempron o athlon) che ho visto a prezzi molto bassi, rispetto a intel...