Ciao... e benvenuto.
1) avrai bisogno di molta potenza sia da parte della CPU ma anche della scheda video..
la soluzione multi processore, per me è ormai sostituita dalla soluzione multi core.. per me acquistando un nuovo quad core hai già un bel pò di potenza, poi ti basta acquistare o una nVidia Quadro o una 8800 (quest'ultima è più adatta alla potenza vista dal punto ludico, ma cmq sempre una scheda video potente rimane).
2) se acquisti una soluzione multi processore i due, credo, debbano essere uguali, non avrebbe senso se no.. tipo mettere due tipi di ruote su un'auto!
3) se acquisti una attuale quad core hai una certa longevità con Intel, che userà il socket 775 ancora per un pò, fino al 2009 circa con l'arrivo dei Nehalem (i suoi futuri OctaCore) che porteranno il socket 1160 e 1366 (rispettivamente per uso Home e Server).
Se invece prendi un AMD li c'è un pò di caos, perchè al momento usa il socket AM2 ma tra un pò arriverà l'AM2+ e poi coi Shangai (i suoi octa core) dovrebbe passare all'AM3.. va detto che AMD sostiene, PER ORA, che le due nuove tipologie di socket (AM2+ e AM3) dovrebbero essere retrocompatibili con l'attuale AM2.. sarà quindi posibile usare un octa core su una scheda attuale, salvo perdere alcune funzionalità.. dubito cmq.
In pratica... prendi un quad core Intel che è molto più performante della controparte AMD e vai tranquillo per un annetto sicuro!
4) non ho idea dei prezzi delle multi processore, dovrei informarmi.. cmq visto che in genere sono riservate al mondo del server (et similia) il prezzo non è molto basso.. se poi prendi due processori dual core .. a quel punto ti conviene prenderne un Intel Penryn quad core con scheda madre a singolo processore che va decisamente meglio!
Ciao.