Salve a tutti!
Io sono un’altra vittima dei problemi di condivisioni di rete ma premetto che ho già provato e controllato tutti i topic inerenti al caso, sfortunatamente però riscontro problemi di cui non riesco ad identificare esattamente la causa.
I computer in questione sono 3: 1) Portatile 2) Server, pc fisso 3) Server2, pc fisso nuovo
Ora vi espongo il problema: i tre pc sono in una rete con uguale nome utente (Angelo), uguale gruppo di lavoro (MSHOME) e la situazione è questa: i due pc fissi (Server,Server2) si vedono e interagiscono perfettamente, ognuno riesce ad accedere a quell’altro e tutto funziona, anche se non capisco perché ogni tanto mi viene fuori un messaggio dove non posso accedere al gruppo di lavoro perché non disponibile causa mancanza di autorizzazioni o altro.
Il computer nuovo Server2 invece non mi ha dato alcun problema per ora.
Il portatile invece non viene minimamente considerato, i due fissi a volte lo vedono, a volte non lo vedono e quando lo vedono non possono entrarci.Dal canto suo il portatile, anche se non mi mostra nel gruppo di lavoro il computer fisso “Server”a volte, interagisce con ciò che è condiviso cioè stampante e cartelle e quindi posso entrare da Portatile verso il pc Server ma non il contrario.Il pc fisso Server2 invece interagiva all’inizio ma ora non accede al portatile e non permette alcuna operazione in esso.
Ho un router Alice, tondo rosso della Pirelli, un hub surecom 5 porte.
Ora vi scrivo ogni impostazione che ho controllato per ogni pc, facendo riferimento anche a quanto scritto nei topic che ho letto prima di postare, poi o non ho capito o ho sbagliato qualche cosa…
1) Portatile
Sistema operativo: Windows XP Professional SP2
Nome Utente: Angelo
Gruppo di lavoro: MSHOME
Accedi dalla rete al computer specificato: Everyone,Guest,Administrators,users,Power users,Backup Operators,Angelo
Accesso locale: Everyone,Guest,Administrators,users, Power users,Backup Operators,Angelo
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control\Lsa\restrictanonymous (0)
2) Server
Accedi dalla rete al computer specificato: Everyone,ASPNET,Guest,Administrators,users,Power users,Backup Operators,Angelo
Accesso locale: Everyone,Guest,Administrators,users, Power users,Backup Operators,Angelo
3) Server2
Accedi dalla rete al computer specificato: Everyone,Guest,Guests,Administrators,users,Power users,Backup Operators,Angelo
I pc ogni tanto scompaiono e compaiono ma comunque il portatile rimane inaccessibile.Tenendo presente che con le condivisioni di rete ci sono sempre stati problemi, ho ordinato un nuovo hub perché non vorrei che ci fosse qualche problema, in ogni caso ho riordinato i cavi di rete e avrò cambiato la loro posizione e collegamento al pc ma questo non credo assolutamente che possa influenzare il funzionamento di una rete, bensì potrebbe essere possibile che ci siano problemi nella rete per un qualche altro motivo, o che ci siano problemi all’hub o una scheda di rete (sperando che non sia quella del portatile se è così).
Ho provato ad inserire anche gli IP statici in ogni connessione di rete di ogni pc,disattivato firewall e ogni sorta di programma antivirus,resettato router, staccato e riattaccato l’hub ma il risultato non è cambiato e poi con gli IP inseriti il risultato è stato un bel muro fra computer, il che ho dovuto toglierli tutti e in ogni caso inserendoli su un pc alla volta le cose non migliorano.
A scanso del fatto che proverò alla sostituzione dell’hub, datemi qualche suggerimento sulle impostazioni da mettere, tenendo presente che tutti e tre i pc hanno uguale nome utente scritto allo stesso modo, stesso gruppo di lavoro.
p.s: Esiste una qualche guida che spiega queste cose?