Salve ragazzi,
sto scaricando in questo momento Kubuntu , la vers. 7.0; ah, premetto che son totalmente nuovo in ambiente Linux, quindi non so niente di niente di questo ambiente; a tal proposito, volevo chiedere: io ho appena formattato e re-installato, ex-novo, Xp, reimpostando totalmente le partizioni (ne ho create 3: una primaria per Xp, di 20 gb, una logica per Linux, di 10 gb, e un'altra per i dati di entrambi, di 120 gb, tutte in Ntfs); volevo formulare qualche domanda, forse un po' stupide per voi, ma non per me, che non ne so niente di Linux:
1. Nel caso di installazione sul pc, di Linux, è possibile un dual-boot (automatico, visto che xp ormai è già installato), senza che ci siano incasinamenti in fase di avvio, o devo rifare tutto da zero?
2. Linux gira anche su partizioni Ntfs, oppure ne ha una sua specifica?
3. Posso salvare (in futuro, ovviamente, dopo che tutti sti problemi iniziali saranno risolti...almeno spero...), dati e files sia di win che di linux, nella solita partizione dati dedicata?
4. Ho fatto bene a creare questo numero e tipo di partizioni, oppure per Linux ce ne vogliono alcune particolari?
Scusate per il disturbo, so che sono domande per voi quasi insignificanti, ma per me che sono neofita, sono essenziali.
Grazie a chiunque voglia rispondermi.