Ciao ragazzi,
abbiamo convertito a Linux uno dei vecchi PC dell'ufficio (Ubuntu 7.10). La rete interna viaggia su uno switch collegato a un router collegato all'HUG di Fastweb. I computer sono collegati tramite IP fissi ed escono in rete tramite il router. Fin qui niente di male. Abbiamo configurato la rete e assegnato un Ip fisso sul PC Linux e settato Samba per gestire le cartelle condivise. Il PC va in rete senza problemi e vede tranquillamente gli altri computer e le risorse condivise, inoltre gli altri PC vedono la macchina Linux e riescono ad accedere alle risorse condivise.
Oltre ai PC abbiamo un Hard Disk di rete, anch'esso configurato con IP fisso e tranquillamente accessibile anche dalla macchina Linux, che vede anche le porte USB del server di stampa interno all'Hard Disk di rete (che però non utilizziamo).
Il problema sorge con le stampanti, che sono collegate alla rete tramite un vecchio server di stampa con tre porte parallele. Il server di stampa è configurabile tramite apposito software o tramite interfaccia web chiamando da browser il suo indirizzo IP. Sono attivati sia il Protocollo TCP/IP (settato sempre con IP fisso), sia il protocollo NetBeui (che identifica il nome del gruppo di lavoro). Tutti i PC della rete vedono tranquillamente il server di stampa e le tre stampanti collegate, il PC con LinuX non lo vede per niente, né da Samba ne in altro modo.
Ho provato a pingare dalla macchina Linux l'indirizzo IP del server di stampa e lo pinga senza problemi. Ho provato a configurare manualmente il collegamento indicandogli indirizzo IP della stampante ma non ha voluto saperne. ho provato a seguire le indicazioni trovate su web per un print server d-link che diceva di installare prima una stampante direttamente sul PC, poi di collegarla al server di stampa e di cambiare l'URI dalla Gestione Stampanti con l'indirizzo IP del server. Niente da fare.
Inserendo l'indirizzo IP del print server in Firefox dalla macchina Linux riesco ad entrare tranquillamente nel pannello di controllo del server, vedo le tre stampanti, posso effettuare modifiche e mi fa anche fare le prove di stampa, quindi probabilmente è solo un problema di configurazione o di indirizzo della stampante ma sinceramente non so dove mettere le mani. Avete qualche indicazione? C'è qualche procedura ulteriore che posso provare?
Grazie,
C99