Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi, e cerco di spiegare il problema rapidamente ma esaurientemente.
Da qualche tempo il mio notebook è stranamente lento, ogni tanto i programmi office si bloccano, oppure lo sento che lavora anche quando io sto fermo.
Di più non so dire, non sono in possesso di grandi capacità tecniche!
Qualche giorno fa un messaggio di sicurezza di windows (mai visto prima) mi aveva avvisato di aver trovato il malware Zonebac.gen!F
Allora ho attivato i sw di protezione che ho a disposizione:
- avast non lo vedeva
- windows defender manco
- spybot neanche
A questo punto ho:
- fatto pulizia con CC Cleaner
- installato trojan remover (consiglio trovato da qualche parte online): ha fatto una serie di cose e mi pareva avesse risolto il problema
- fatto scansione online con windows live onecare; ha lavorato per ore; alla fine, trovava ancora 'sto zonebac
- scaricato da windows lo strumento di rimozione malware apposito: vedeva il trojan e non sapeva rimuoverlo
- fatta scansione online con kasperksy, che ha trovato varie cose, tra cui Trojan.Win32.KillAV.pb (ho report)
- fatta scansione online con bit defender, che ha trovato e corretto varie cose, forse anche zonebac (ho report)
- rifatto scansione con strumento di rimozione malware windows, non vede più il trojan, e dice tutto OK
Però il pc è sempre strano.
Stamani ho trovato il vostro forum, e ho fatto alcune cose (grazie per i consigli!):
- installato ZoneAlarm
- installato StartupMonitor
- scaricato le Glary Utililies e fatta scansione/pulizia/riparazione (niente spyware, comunque)
- fatta scansione con HijackThis (report all.).
Le domande che mi pongo sono due:
1) sono "pulito" dal punto di vista virus e - soprattutto - spyware? se è così cercherò i problemi di lentezza altrove;
2) i software di protezione che utilizzo vanno bene o sono pochi o sono troppi (e magari vanno in conflitto)?
Grazie anticipate.