anzitutto è importante fare una distinzione tra le due scuole di pensiero ovvero ATI o geforce. (ci sarebbe da aggiungere la matrox con la sua parhelia ma è un mercato che ignoro )
Come avrai capito io appartengo alla seconda famiglia, mi sono sempre trovato piuttosto bene e non ho voglia di cambiare
Facendoti un pc potente e prestante la scelta importante deve ricadere sul case: enermax o lianli sono ottime scelte. Fortunatamente il case non "invecchia" come i pezzi che contiene. Ti garantisci un questo caso una espandibilità estrema e prestazione e finiture di prima qualità.
Su Mobo - Processore fai tu la scelta ottimale. Evita comunque il top della gamma perchè costa sempre troppo e non ti offre prestazioni tanto superiori quanto magari i fratelli più piccoli...
Per la ram punta su Corsair o Mushkin che sono quanto di meglio offra il mercato.
Per l'audio una Creative Audigy 2: il top del mercato housing non professionale.
Per il video valuta l'uso e la disposizione del monitor: se hai poco spazio e molti soldi un lcd da 19" è la scelta ottimale, a patto che abbia una buona luminosità e un peso accettabile. Se sei un accanito e pignolo giocatore oppure un grafico o editor video punta su un crt flat da 22" (visto che il budget non è il tuo problema
)
Come mouse ti consiglio l'ottimo logitech mx 700 - attualmente a mio modesto parere il miglior mouse sul mercato: ottico wireless ricaricabile con 700 dpi di risoluzione.
Per la scheda video - argomento principe di questo topic - vedi tu quello che puoi spendere.. da una 9700 a 500 euro ai 450 di una parhelia ecc ecc...
baiii